video suggerito
video suggerito

Chi è Kosta Runjaic: l’allenatore che vendeva assicurazioni ora guiderà l’Udinese

L’Udinese ha ufficializzato l’ingaggio di Kostas Runjaic come nuovo allenatore. Il tecnico tedesco è reduce da una lunga esperienza in Polonia, è reduce dal Legia Varsavia.
A cura di Alessio Morra
51 CONDIVISIONI
Immagine

L'Udinese ha un nuovo allenatore. Il suo nome è Kosta Runjaic, che è davvero ignoto ai più. Un nome sorprendente. L'Udinese dopo aver deciso di non proseguire con Fabio Cannavaro ha valutato diversi profili, pare tutti internazionali, e ha deciso di puntare su questo allenatore tedesco, di origini croate, che in Polonia ha vissuto i suoi anni migliori e che ora dovrà cavarsela in una società, che negli ultimi dieci anni ha avuto in panchina tredici allenatori.

La carriera di Runjaic: dalla Serie B tedesca ai trionfi in Polonia

Cittadino europeo. Kosta Runjaic è nato a Vienna nel 1971, ma non è austriaco: è tedesco, nato da genitori di origini slave – emigrarono dall'ex Jugoslavia. Lui è cresciuto in Germania, ha provato a fare il calciatore, era bravo, ma pigro e un infortunio serio gli stoppò la carriera. Decise di provare a fare l'allenatore, professione che svolge dal 2004. Per anni è stato collaboratore al Kaiserslautern, poi ancora ruoli da staff, nel mezzo vendeva assicurazioni, fino alla chiamata del Darmstadt del 2010: salvezza miracolosa, poi promozione e un triennio completo.

Allena quasi cinque anni nella Zweite Liga (la Serie B tedesca) con risultati medio-alti, anche se due esoneri li subisce, e da lì va in Polonia. Stetttino e Legia Varsavia, non vince il titolo ma porta a casa due trofei e soprattutto ben figura in Europa. In Conference League arriva fino al playoff di febbraio, battendo Aston Villa e AZ Alkmaar, vittorie che pare siano state decisive per il suo ingaggio friulano.

Immagine

Di lui si dice che non ha dogmi, si adatta a quello che ha. Con l'Udinese avrà in mano una trentina di calciatori, non sarà un compito semplice, ma Runjaic sa benissimo che questa è l'occasione della vita, è un treno che non ripasserà probabilmente ed è pronto a brillare anche in Serie A.

L'Udinese annuncia Runjaic e cambia dirigenza

Runjaic è una sorpresa assoluta. L'Udinese ha cambiato anche il comparto dirigenziale con il ritorno in Serie A di Gianluca Nani e quello in Friuli, dopo oltre dieci anni, di Gokhan Inler. Questo il comunicato per il tecnico tedesco:

Udinese Calcio è lieta di comunicare che sarà il tecnico Kosta Runjaic a guidare i bianconeri nella prossima stagione. Formatosi in Germania, Runjaic ha saputo offrire un calcio moderno, propositivo e di alta intensità, sempre attento alla crescita dei giovani talenti, mostrando grandi capacità di comunicazione e adattamento alle diverse esigenze tecnico-tattiche delle sue squadre. Doti che lo hanno portato a conquistare, nell’ultimo biennio in Polonia, una Coppa nazionale e una Supercoppa.  Ora il tecnico avrà la possibilità di mostrare le sue qualità in Serie A con l’Udinese. Un contesto di eccellenza in un calcio sempre più globalizzato, dove la conoscenza delle realtà internazionali rappresenta un valore esperienziale. La conferenza di presentazione di mister Runjaic si terrà martedì 18 giugno alle ore 12:00, successivamente a quella della nuova area tecnica fissata per le 11:00.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views