Chi è Kai Havertz, il gioiello del Leverkusen che si ispira Ozil ed è un jolly in attacco
Matthaus ha dichiarato che Kai Havertz può vincere il Pallone d’Oro. Sarri, il tecnico della Juventus, alla vigilia della sfida contro il Bayer Leverkusen, ha definito il trequartista classe 1999 come uno dei giocatori tra i più grandi d’Europa. C’è da fidarsi allora che su questo gioiellino del club delle Aspirine ci siano davvero grosse attese. Un giocatore esploso quando Calhanoglu, qualche anno fa in forza ai tedeschi, si infortunò. Questo ha consentito ad Havertz di farsi strada e farsi ammirare dai tifosi del Bayer. Da quel momento il turco è partito liberamente verso il Milan e il Leverkusen s’è goduto questo giocatore che oggi è il più desiderato d’Europa. La Juventus è pazza di lui e Paratici avrà la possibilità di osservarlo molto da vicino. Conosciamolo meglio.
Chi è Kai Havertz
Kai Havertz, il ragazzo esploso per caso al Bayer Leverkusen ha 20 anni. Un classe 1999 dalle caratteristiche da predestinato. Nato l’11 giugno ad Aquisgrana, una città termale vicino ai confini della Germania con Belgio e Paesi Bassi appartenente al distretto di Colonia, Havertz capisce subito quale fosse la sua vera strada. Impara a giocare a calcio subito e brucia tutte le tappe. La sua carriera, iniziata in una squadra di Aquisgrana, prende presto forma proprio nel Bayer Leverkusen che lo accoglie nella sua famiglia nel 2010. Da quel momento in poi, inizia per Havertz un percorso fatto di gol, prestazioni da urlo e cambi di posizione che ben presto diventano uno dei suoi punti di forza. Kai infatti fa della versatilità in campo il suo grande segreto.
Il più giovane calciatore del Bayer a centrare due record di fila
Incredibilmente, grazie alle proprie abilità, ha approfittato al meglio della lunga squalifica combinata a Calhanoglu nel 2016. E così infatti, il 15 ottobre di quell’anno, è diventato il calciatore più giovane a debuttare nella massima categoria nella storia del Bayer, facendolo a soli 17 anni e 126 giorni. Il mister, Roger Schmidt, è stato colui che gli ha permesso di entrare nella sconfitta contro il Werder Brema. Ma non è finita qui. Poche giornate più tardi Havertz ha realizzato anche il suo primo gol in Bundesliga, diventando anche il giocatore con l’età più bassa ad averlo mai fatto nella storia del club tedesco il 2 aprile del 2017. Un giocatore di grande qualità che presto sarà titolare fisso.
Si ispira a Ozil e può giocare ovunque in attacco
Ciò che ha attirato i grandi club verso questo giocatore, è sicuramente l’incredibile versatilità, ma anche la velocità con cui in 4 stagioni è riuscito a realizzare ben 31 gol e 23 assist in 131 presenze con la maglia del Bayer. In realtà però, questo non deve sorprendere poiché Havertz, sin dai tempi delle giovanili, si è sempre dimostrato abile nel ruolo di centrocampista centrale, prediligendo una vocazione per l’attacco. Ha giocato spesso anche come esterno destro e come seconda punta o trequartista. È mancino e tempo fa ha rivelato di ispirarsi al connazionale Mesut Ozil. Quasi un’ammessine di talento dato che la strada da seguire è quella del centrocampista ex Real Madrid. Un giocatore che ha anche esordito lo scorso anno, ottobre del 2018, nella Nazionale maggiore raggiungendo, ad oggi, le 5 presenze complessive. Ha davvero bruciato tutte le tappe e sta percorrendo la strada del campione. Un vero top player.
Gli occhi dell’Europa sono su di lui. C’è anche la Juventus
I numeri parlano dunque per lui e sono tutti a favore di questo ragazzo che ha assolutamente sorpreso diventando presto uno dei giocatori più interessanti del parco giovani d’Europa. Al punto che già in estate si erano fatte insistenti le voci di un suo possibile passaggio altrove. Havertz però ha sempre ribadito di stare molto bene al Bayer e di volere presto raggiungere risultati importanti con il club tedesco. Ma c’è da fare i conti con le offerte del mercato. Già, perché sul 19enne trequartista del Bayer Leverkusen, il cui contratto è in scadenza nel 2022, ci sono Bayern Monaco, Tottenham e Chelsea. Ma non è da sottovalutare il Liverpool che sarebbe anche pronta a mettere subito sul piatto, per la prossima estate, ben 100 milioni di euro. Occhio però anche alla Juventus che è sul giocatore da diverso tempo e che avrebbe anche l’appoggio del tecnico Sarri che ha elogiato tantissimo il giocatore. La sensazione, è che con prestazioni di questo tipo, il prezzo del suo cartellino potrebbe anche superare i 100 milioni. Il valore di mercato attuale è di 90 milioni.