Chi è Haland, 19 anni e tripletta da record all’esordio in Champions League
Da ieri sera non si parla che di Erling Braut Haland. Il giovane norvegese che ha impiegato solo 109 secondi per bagnare con un goal il suo debutto in Champions League è già un nome su tanti taccuini d'Europa ma questo ragazzo classe 2000 non si è limitato solo ha fare un goal ma ne ha realizzato tre per il suo Salisburgo nella gara d'esordio del gruppo E, lo stesso del Napoli, contro il Genk. Una serata impossibile da dimenticare per il giovane norvegese che in estate si era fatto come notare per le 9 reti segnate all'Honduras al Mondiale U20.
Chi crede che si tratti di una prestazione casuale non ha assolutamente idea dei numeri di di Haland, 19 anni e 58 giorni, di questo inizio di stagione con la maglia del Salisburgo: 11 reti nelle prime 7 giornate di campionato, conditi da 5 assist vincenti, e una tripletta nel primo match di coppa austriaca proprio con all'esordio in Champions. Sono 17 goal a metà settembre e con un intero anno ancora davanti per migliorare le statistiche. Meglio di lui, in Champions League, hanno fatto solo Raul e Wayne Rooney, i più giovani di sempre a segnare una tripletta nella massima competizione europea, anche ma un record è comunque riuscito a stabilirlo: nessuno prima di lui aveva mai siglato una tripletta all'esordio nei primi 45 minuti.
Figlio d'arte e lanciato da Solskjaer
Haland è stato pescato dal Molde lo scorso gennaio e il Salisburgo lo acquistato per 5 milioni di euro. A lanciarlo tra i grandi era stato Ole Gunnar Solskjaer a farlo debuttare, che era rimasto molto sorpreso dalla sua voglia di fare goal e dal fatto che riuscisse a coniugare bene forza fisico e una buona tecnica di base. Erling è figlio d'arte visto che il padre, Alf-Inge Rasdal, è stato un buon difensore del Manchester City noto al mondo intero dal fallo-killer subito da Roy Keane in occasione di un derby.
L'attaccante norvegese ha fatto le sue prime presenze a livello professionistico con la maglia del Bryne e poi è arrivato il salto al Molde nel 2017, con il quale si è fatto notare anche in Europa, ma l'esplosione definitiva è datata primo luglio 2018. Il club norvegese è in trasferta sul campo del Brann e il ragazzo classe 2000 segna quattro goal tra il 4′ e il 21′. Il Salisburgo non ha perso tempo e non si è fatto scappare l'occasione ma l'ascesa di Haland sembra essere inarrestabile.