Chi è Antonio D’Ottavio: il Milan l’ha nominato come nuovo direttore sportivo del club
Le trattative di calciomercato del Milan vengono svolte dall'amministratore delegato Giorgio Furlani e da Geoffrey Moncada. Dal punto di vista formale e burocratico però serviva la nomina di un direttore sportivo che è stato comunicato alla Figc, per ottemperare al regolamento, lo scorso 20 giugno. Si tratta di Antonio D’Ottavio, ex capo scouting delle giovanili rossonere al quale è stato affidato proprio questo incarico. D'Ottavio già da anni era nel team di lavoro in coordinamento con Moncada per lo sviluppo della parte sportiva. Svolgerà dunque il ruolo di direttore sportivo ma sempre nell'ambito del modello collegiale individuato dalla dirigenza. Non fungerà dunque da classico direttore sportivo che si muove in autonomia, ma agirà sempre all'interno di un team.
Laureato in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, D’Ottavio è stato in passato un osservatore dell’Inter nonché braccio destro dell’ex direttore sportivo rossonero Massimiliano Mirabelli che lo portò al Milan nel 2017. Ha lavorato da capo scouting del settore giovanile rossonero ed è stato subito apprezzato sia da Giorgio Furlani che da Geoffrey Moncada che hanno così deciso di affidandogli la carica di nuovo direttore sportivo del Milan. La decisione non è stata ancora ufficializzata ma sarebbe stata solo comunicata alla FIGC proprio in rispetto delle tempistiche e del regolamento.
La rivoluzione messa in atto dalla proprietà RedBird di Gerry Cardinale che ha deciso di sollevare dal ruolo Paolo Maldini, direttore dell’area tecnica, e di conseguenza di risolvere dopo poche ore il contratto con Frederic Massara, direttore sportivo del Milan, ha portato il Milan a dover necessariamente prendere qualcuno che potesse prendere il ruolo di ds.
D'Ottavio è dunque stato individuato dai rossoneri come figura di riferimento capace e soprattutto professionale. Una figura che conosce benissimo le dinamiche del club che lo ha accolto a luglio del 2017. Classe 1982, Antonio D'Ottavio nel suo lavoro di capo scout del settore giovanile ha poi lavorato a stretto contatto con Stefano Luxoro sostituito poi proprio da Moncada.
Furono Mirabelli e Fassone a volere fortemente l'inserimento di D'Ottavio all'interno del club rossonero scelto subito dopo i due anni trascorsi nello scouting del Milan. Il suo curriculum però l'ha visto anche vivere un'esperienza in Inghilterra col Sunderland nella stagione 2013/2014 e poi nel ruolo di chief scout al Torino tra il 2011 e il 2013. Antonio D'Ottavio è anche molto noto negli ambienti federali per essersi diplomato come Direttore Sportivo FIGC ad aprile 2022 a seguito di un lungo programma seguito nel 2021.
In quel periodo D'Ottavio era Chief Scout delle squadre Under 16, 17 e 19 del Milan e ottenne il miglior risultato del corso diplomandosi con lode. Ora una nuova sfida che dà seguito al suo percorso di studi e di formazione sempre mirato ad ottenere quel risultato importante che ora il Milan gli ha voluto affidare anche per premiarlo dell'ottimo lavoro svolto.