Chelsea stupito dalla super giocata di Thiago Silva: sapeva già dove sarebbe finito il pallone
Il Chelsea aveva 7 punti in classifica prima di affrontare il Salisburgo fermo a 6 nella quinta giornata della fase a gironi di Champions League. Una gara dunque decisiva per i Blues che sono riusciti a vincere 2-1 in Austria conquistando con una giornata d'anticipo la qualificazione agli ottavi di finale. Di Kovacic e Havertz i gol decisivi che hanno dato alla squadra di Potter i tre punti decisivi che di conseguenza hanno anche aiutato il Milan ora a -1 dal traguardo. Gli istanti finali della sfida giocata alla Red Bull Arena di Salisburgo sono stati contrassegnati però da momenti di alta tensione per gli inglesi che si sono ritrovati alle prese con l'assalto finale degli avversari.
Ed è qui che il popolo dei Blues ha ammirato l'incredibile intelligenza difensiva di Thiago Silva che a 38 anni riesce ancora a stupire tutti con le sue capacità. L'ex Milan si è unito al Chelsea a parametro zero dal PSG nel 2020 e ha collezionato 66 presenze con il club, segnando cinque gol. È stato premiato con una nuova proroga del contratto a gennaio dopo aver aiutato il Chelsea a vincere la Champions League la stagione precedente e ora è sotto contratto con il club di Londra fino alla fine della stagione 2022-23. Thiago Silva ha salvato un gol già fatto con un semplice movimento.
Nelle immagini che circolano sui social si vede il Salisburgo lanciare un pallone da metà campo dritto per la testa di Benjamin Šeško, attaccante diciannovenne di 195 centimetri. Il giovane centravanti ha spizzato la palla anticipando Kepa, il portiere del Chelsea uscito male nel tentativo di smanacciare la sfera. A quel punto entra in scena Thiago Silva che si accorge dell'uscita avventata del suo portiere prevedendo che la palla l'avrebbe superato finendo dritta verso la porta. Il difensore brasiliano, quando ancora la palla era in aria, capisce la traiettoria della sfera e si stacca dalla marcatura dell'avversario mettendosi sulla linea della porta del Chelsea. La palla in effetti finisce proprio in quella zona di campo e l'ex Milan è riuscito a stopparla prima di liberarsene mettendola in angolo sventando anche un secondo intervenuto di un attaccante del Salisburgo.
"Per questo è il miglior difensore al mondo" scrivono alcuni utenti sui social pubblicando il video della sua giocata. Altri sottolineano la sua intelligenza difensiva: "Le strategie difensive di Thiago Silva sono di un altro livello… ", mentre dalla Francia, i tifosi del PSG ricordano: "Thiago Silva è sicuramente il difensore che anticipa al meglio nel mondo… E da anni. Quante volte lo abbiamo visto salvare il c**o di Trapp e Areola!". La partita di Thiago Silva per numeri contro il Salisburgo in effetti è stata a dir poco perfetta: il difensore ha totalizzato 105 tocchi con una precisione del passaggio pari all'89%. Thiago Silva ha vinto duelli a terra su 4 vincendo 2 duelli aerei su 3 vincendo anche due contrasti: è stato a dir poco perfetto.