video suggerito
video suggerito

Champions League: se il calcio non riparte Milan, Atletico, Tottenham tra le grandi escluse

Con le classifiche cristallizzate al momento del lockdown per Covid-19 – e in attesa di capire quando e se la stagione ripartirà – ci sarebbero top club esclusi dalla prossima Champions. In Inghilterra fuori Arsenal e Tottenham, in Francia il Lione, in Italia il Milan e in Spagna l’Atletico Madrid. Festa invece, per Rennes, Lipsia e Leicester.
A cura di Alessio Pediglieri
72 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio ripartirà. Questo è il grido unanime che si è alzato dalle varie federazioni e che ha obbligato l'Uefa ad aspettare di intraprendere qualsiasi decisione le prossime edizioni delle competizioni internazionali. Il massimo organismo calcistico europeo sta lavorando per redarre un nuovo calendario e un diverso format alla Champions League e all'Europa League interrotta a febbraio per il dilagare della pandemia. Questa, la priorità. Ma se alla fine si decidesse di non ripartire e cristallizzare le classifiche, chi sarebbe qualificato e chi no?

Il caso più clamoroso di cui si sta parlando in queste ore è quello legato all'Atletico Madrid di Diego Simeone. I ‘Colchoneros' al momento sarebbero esclusi dalla Champions con la classifica attuale della Liga, fotografata al momento dello stop governativo per ogni attività economica e sportiva. Tanto che in Spagna, dove si sta discutendo sulla reale possibilità di non riprendere a giocare, si vocifera che i biancorossi di Madrid stiano provando a fare pressioni sull'Uefa per una eventuale ‘wild card' d'accesso per la prossima edizione di Champions.

Liga: Atletico fuori, Sociedad e Siviglia in Champions

Al posto dell'Atletico Madrid, nella massima Coppa continentale ci andrebbe di contro il Siviglia, attualmente terzo dietro ai soliti giganti Real Madrid e Barcellona, ma soprattutto la Real Sociedad, quarta a pari punti col Getafe. I Colchoneros sarebbero addirittura quinti, costretti ai preliminari di Europa League. Un danno economico ingente per un club che negli ultimi anni è stato un punto di riferimento in Champions sotto la gestione Simeone.

Bundesliga: Lipsia in Champions League

In Germania, la Bundesliga congelata al momento dello stop dopo 25 turni di campionato, vede primatista il Bayern Monaco tallonato dal Borussia Dortmund. Per loro, la Champions sarebbe assicurata, così come per il Lipsia, terzo, e il Mounchengladbach, quarto. In Europa League, invece, Leverkusen e Schalke04. Ma il calcio tedesco ripartirà, forse per primo, con molti club già al lavoro in allenamento, e una riprogrammazione che potrebbe iniziare già dal prossimo 9 maggio.

Ligue1: Rennes in Champions, Lione senza Coppe

In Francia, la classifica dopo 28 giornate, recita ancora una volta il dominio del Paris Saint Germain, incontrastato primatista di Ligue1. Dietro al Psg, direttamente qualificato ai gironi mentre ai preliminari di Champions League andrebbe il Rennes, terzo dietro al Marsiglia. Lille quarto, in Europa League, con un club escluso dai giochi: il Lione che nell'andata degli ottavi aveva battuto la Juventus. L'Olympique, infatti, è in netto ritardo, a 10 lunghezze dalla qualificazione.

Premier League: escluse Arsenal e Tottenham

In Inghilterra, dopo 29 turni di campionato, in Champions League ci andrebbero di diritto Liverpool, Manchester City, Leicester e Chelsea. Escluse dai giochi nobili decadute, come il Manchester United scivolato in Europa League, ma anche  – e soprattutto – Tottenham e Arsenal, lontanissime dalle prime posizioni utili per la qualificazione alla prossima  edizione di coppe.

Serie A: Milan fuori dalle Coppe, Napoli ai preliminari di EL

Infine, l'Italia. La Serie A cristallizzata tra il 25° e il 26° turno, vede capolista ancora una volta la Juventus. Secondi con ugual numero di partite, la Lazio, e terza – con una gara in meno – l'Inter di Conte. Quarta forza del campionato – e conferma per la Champions  League, l'Atalanta – che in questa edizione si è già guadagnata i quarti di finale. Poi, Roma e Napoli per l'Europa League. Fuori dai giochi, il Milan al momento dello stop solamente 7°

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views