Champions League, i risultati di mercoledì 2 ottobre: Shakhtar-Atalanta 0-3, Lipsia-Juve 2-3, Liverpool-Bologna 2-0
Mercoledì 2 ottobre è tornata in campo la Champions League 2024 dopo le partite del giorno precedente. Sono state tre le squadre italiane impegnate nella massima competizione europea: la prima a scendere in campo è stata l'Atalanta di Gasperini che ha battuto in trasferta con un netto 3-0 lo Shakhtar Donetsk; vittoria esterna anche per la Juventus che al termine di una rocambolesca partita condizionata dalla decisioni arbitrali, in 10 uomini, ha avuto la meglio in rimonta per 3-2 sul campo del Lipsia; sconfitta invece per il Bologna a Liverpool al termine di un match in cui però gli uomini di Vincenzo Italiano hanno messo in grande difficoltà i più quotati Reds uscendo a testa altissima dal campo di Anfield.
Champions League, i risultati di mercoledì 2 ottobre
Nel mercoledì che chiude la seconda giornata del girone unico della nuova Champions League oltre alle vittorie esterne di Juventus e Atalanta spiccano soprattutto le sconfitte di misura subite da Bayern Monaco (sconfitto 1-0 in casa dell'Aston Villa) e Real Madrid (battuto con lo stesso risultato sul campo del Lille) e quella pesantissima per 4-0 patita dall'Atletico Madrid sul campo del Benfica.
- Shakhtar Donetsk-Atalanta 0-3
- Girona-Feyenoord 2-3
- Aston Villa-Bayern Monaco 1-0
- Dinamo Zagabria-Monaco 2-2
- Liverpool-Bologna 2-0
- Lille-Real Madrid 1-0
- Lipsia-Juventus 2-3
- Sturm Graz-Brugge 0-1
- Benfica-Atletico Madrid 4-0
Lipsia-Juve 2-3
La Juventus batte 3-2 il Lipsia in trasferta in rimonta al termine di un incontro che definire pazzesco è dire poco. Due cambi forzarti per i bianconeri nei primi dieci minuti, Sesko sblocca la partita al 30′, l'arbitro non concede un rigore per i bianconeri che sembrava esserci. Nella ripresa Koopmeiners trova un palo e subito dopo Vlahovic trova il pari. Poi in campo succede di tutto con arbitro e Var ancora protagonisti: i bianconeri restano in dieci uomini dopo l'espulsione di Di Gregorio, Sesko raddoppia su calcio di rigore e Vlahovic risponde ancora con un gol incredibile. Alla fine ci pensa un gol in solitaria di Conceicao a regalare la seconda vittoria su due gare giocate in questa nuova Champions League alla Juve di Thiago Motta.
Liverpool-Bologna 2-0
Il risultato non è di certo quello sperato per la prima del Bologna ad Anfield ma, nonostante il 2-0 in favore del Liverpool, gli uomini di Vincenzo Italiano escono a testa altissima dalla sfida di Champions League in casa della corazzata Reds guidata da Arne Slot. Inizialmente in bambola i felsinei subiscono il gol dello svantaggio siglato da Mac Allister su una geniale intuizione di Salah ma poi mettono in campo una grandissima personalità mettendo in grande difficoltà i più quotati avversari che devono ringraziare la traversa e un Alisson provvidenziale. Solo loro infatti hanno negato la gioia del pareggio agli emiliani prima che il solito Momo Salah con una pregevole conclusione a giro dalla sua mattonella preferita mettesse in cassaforte un risultato che non rispecchia esattamente ciò che si è visto in campo ad Anfield.
Shakhtar-Atalanta 0-3
Prima vittoria nella nuova Champions League per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini che nel match della seconda giornata del girone unico sul campo neutro di Gelsenkirchen batte con un netto 3-0 gli ucraini dello Shakhtar Donetsk (che al debutto aveva strappato uno 0-0 in casa del Bologna) e si porta così a quattro punti in classifica dopo il pareggio nella partita d'esordio contro l'Arsenal. Un successo arrivato al termine di un incontro che ha visto la Dea dominare dal primo all'ultimo minuto e suggellare la propria superiorità con le reti Dijmsiti e Lookman nel primo tempo e la marcatura di Bellanova arrivata in avvio di ripresa.