Champions League: il Barcellona dei giovani non tradisce, bene anche Manchester e Lipsia
Nella prima giornata di Champions League 2020/2021 non è mancato lo spettacolo su tutti i campi. C'erano otto partite in programma, solamente uno 0-0, ben tre vittorie in trasferta e la bellezza di 22 gol complessivi con lo show principale al Camp Nou dove il Barcellona ha dato sfoggio della propria bellezza sommergendo il Ferencvaros sotto cinque gol con una squadra infarcita di giovani leve. Bene anche il Manchester United che a Parigi sbanca il Parco dei Principi e il Lipsia che si impone in casa contro il Basaksehir. Successo per il Club Brugge a San Pietroburgo e per le due italiane: la Juventus a Kiev e la Lazio in casa contro il Dormund.
A prendersi la scena per una notte è il Barcellona, come ai vecchi tempi quando a parlare erano le mirabolanti gesta in campo di Messi e compagni e non le speculazioni sul calciomercato e le voci di uno strappo insanabile tra la Pulce e il club catalano: 5-1 al Ferencvaros che è ha dovuto piegare il capo davanti ad un Barça infarcito di giovani ma ugualmente letale. A fare da chioccia in campo e nei gol, Leo Messi che apre le danze su rigore al 25′. La squadra di Koeman viaggia sul velluto e così eco che i giovani si prendono la loro fetta di gloria: prima Fati, poi Pedri. In mezzo e dopo le reti di Coutinho e Dembele che sigillano la ‘manita'. E' la prima volta, nella storia della Champions League che due minorenni (entrambi classe 2002, entrambi diciasettenni) riescono a segnare contemporaneamente in una stessa partita.
Parte degli applausi di serata, però, vanno anche al Manchester United e al Lipsia. I diavoli rossi riescono nell'impresa di sbancare il Parco dei Principi contro la finalista dello scorso anno, il Psg con in campo contemporaneamente Di Maria, Neymar e Mbappè: 2-1 per gli inglesi grazie alle firme di Bruno Fernandes (su rigore) e Rashford. Anche il Lipsia non ha deluso le attese della vigilia: 2-0 al Basaksehir grazie alle reti di Angelino autore di una doppietta nel primo tempo. Pareggio a reti inviolate tra Chelsea e Siviglia mentre a Rennes finisce 1-1 la sfida contro il Krasnodar partita caratterizzata anche da qualche assembramento di troppo sulle tribune nello stadio francese.
Tutti i risultati
- Dinamo Kiev – Juventus 0-2 (46′ e 84′ Morata)
- Zenit – Club Brugge 1-2 (63′ Dennis, 74′ Horvarth aut., 93′ de Ketelaere)
- Barcellona – Ferencvaros 5-1 (27′ Mesi, 42′ Fati, 52′ Coutinho, 70′ Kharatin, 82′ Pedri, 89′ Dembele)
- Chelsea – Siviglia 0-0
- Lazio – Dortmund 3-1 (6′ Immobile, 23′ Hitz aut., 71′ Haaland, 74′ Akpa Akpro)
- Paris Saint Germain – Manchester United 1-2 (23′ Fernandes, 55′ Martial, 87′ Rashford)
- Lipsia – Basaksehir 2-0 (16′ e 20′ Angelino)
- Rennes – Krasnodar 1-1 (56′ Guirassy, 59′ Ramirez)