video suggerito
video suggerito
Napoli Champions League 2019-2020

Champions League 2019-20: le statistiche di Napoli-Liverpool, una vera classica in Europa

Il calendario Champions 2019/2020 ha subito messo di fronte Napoli e Liverpool, diventata ormai davvero quasi una classifica in Europa. Fra incroci in passato, gli scontri di Ancelotti con i Reds e il momento di forma dei giocatori più rappresentativi, ecco alcuni numeri e dati statistici della super sfida di scena questa sera al San Paolo.
A cura di Fabrizio Rinelli
15 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tutto pronto per la prima due giorni di Champions League 2019/2020 della stagione. Un inizio col botto in questa edizione che vedrà nuovamente in campo una ‘classica’ come Napoli-Liverpool. Due squadre che in questi ultimi anni si sono già affrontate in diverse occasioni. Abbiamo dunque provato a fare il punto della situazione mettendo in evidenza alcuni numeri della partita che possano fare luce sulla condizione della squadra, del bilancio in passato e del momento che stanno attraversando i giocatori più rappresentativi o prolifici della rosa a disposizione di Ancelotti e Klopp. Ecco allora tutto ciò che c’è da sapere su Napoli-Liverpool: il primo big match di questa Champions.

Napoli e Liverpool si sono affrontate quattro volte in Europa

Quello che andrà in scena questa sera alle 21, sarà il quinto incontro negli ultimi 9 anni tra le due squadre in Europa. Napoli e Liverpool infatti si sono già incrociate nel 2010 quando nella fase a gironi gli azzurri riuscirono a non perdere in casa (0-0 al San Paolo), salvo poi cedere allo strapotere Reds nel match di ritorno perdendo 3-1. Il replay nella fase a gironi è poi arrivato lo scorso anno quando all’andata, una zampata di Insigne, consentì ai partenopei di Ancelotti di superare Klopp e vincere 1-0. Anche in questo caso però, nella gara di ritorno, il Liverpool riuscì a strappare un 1-0 fondamentale per il suo cammino europeo con tanto di miracolo di Alisson su Milik.

Immagine

Sono 6 vittorie di Ancelotti contro i Reds in carriera

Impossibile però non ricordare in questo incontro un incrocio poco piacevole per Carlo Ancelotti. Il tecnico del Napoli, nonostante la rivincita ottenuta e realizzata due anni dopo, non potrà mai dimenticare quella finale di Istanbul persa incredibilmente dal suo Milan contro i Reds. Da 3-0 a 3-3 fino alla lotteria dei rigori che premiò gli inglesi e lasciò i rossoneri con l’amaro in bocca. Ancelotti nella sua carriera ha affrontato il Liverpool ben 10 volte, vincendo 6 sfide e perdendo 4 volte, non ha mai pareggiato. Ha affrontato i Reds col Milan, ma anche quando allenava il Chelsea in campionato e quando era tecnico del Real Madrid in Champions. Con Klopp c’è equilibrio totale: 4 sfide fra i due con tanto di due vittorie a testa e altrettante sconfitte.

Koulibaly e Salah i giocatori più preziosi delle due squadre

Due squadre dunque che non si sottraggono a nulla e fanno dello spettacolo e del loro essere ciniche, un punto di forza. Questo avviene anche grazie all’enorme qualità delle due rose a disposizione che oggi hanno un valore di mercato totale pari a 625,8 milioni per gli azzurri e 1,07 miliardi per i Reds. Numeri davvero incredibili che mettono in evidenza comunque un valore di mercato alto per entrambe le squadre che hanno dalla loro anche il fattore età. Il Napoli ha una media di 27 anni, mentre il Liverpool 27,9. Insomma, entrambe possono contare su giocatori nel pieno della maturità con, rispettivamente, Koulibaly e Salah come calciatori più preziosi della rosa. Il senegalese gode di una cifra pari a 75 milioni, mentre l’ex Roma ben 150 milioni.

Immagine

Lo stato di forma attuale di azzurri e inglesi

Napoli e Liverpool si presentano a questa sfida di Champions in maniera ottimale, ma con un percorso in campionato differente. Gli azzurri infatti sono fermi a 6 punti in classifica dopo 3 giornate avendo perso solo la gara di Torino contro la Juventus. Gli azzurri di Ancelotti nelle prime tre gare in Serie A hanno infatti ottenuto due vittorie contro Fiorentina e Sampdoria. Percorso diverso e ben delineato, invece, per il Liverpool, solo in testa alla classifica di Premier League a punteggio pieno dopo cinque partite. I Reds hanno battuto il Newcastle (3-1) nell’ultima giornata di Premier grazie a una doppietta di Mane e al gol di Salah. Il dato che più spaventa di questo Liverpool è che i Reds sono la squadra che nelle ultime due edizioni di Champions ha segnato più gol (65) e ha vinto più partite (15) di tutti. Numeri davvero impressionanti per gli inglesi.

I precedenti tra Napoli e Liverpool comprese due amichevoli estive (fonte Whoscored)
I precedenti tra Napoli e Liverpool comprese due amichevoli estive (fonte Whoscored)

I numeri a confronto di Mertens e Salah (ma attenzione a Mané)

Senza nulla togliere ai vari Insigne, Callejon, Llorente o Milik da una parte e Manè, Firmino e Origi dall’altra, i giocatori più in forma e certamente anche più determinanti di queste due squadre sono Dries Mertens e Momo Salah. I due, il belga e l’egiziano, vengono da due momenti di forma molto simili.

  • ‘Ciro’ viene dalla doppietta rifilata alla Sampdoria e del gol messo a segno all’esordio in campionato contro la Fiorentina al ‘Franchi’ per un totale di 3 reti e 1 assist.
  • Salah invece, con l’ultima rete messa a segno contro il Newcastle nell’ultimo incontro di campionato, è fermo a 4 reti più 2 assist.
  • A parte il solito Salah, particolarmente ispirato è però anche Mane. Il Napoli dovrò stare molto attento a lui che attualmente è a quota 14 gol in 24 presenze in Champions. Curiosità: dovesse segnare, eguaglierebbe il record di Didier Drogba, arrivato a segnare 15 gol dopo 25 presenze.

15 CONDIVISIONI
167 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views