Champions, Gasperini avvisa lo Shakhtar: “Voglio l’Atalanta con convinzoni del campionato”
Questa partita sarà già decisiva? Di sicuro sarà importante. Chiaramente il risultato di Zagabria ci costringe a fare risultato. Giochiamo in un girone di sei partite dove i margini di errore sono davvero pochi. Ogni cosa ha un peso importante, dall'aspetto tattico a quello mentale. Non si può tralasciare nulla in una partita come questa.
Gian Piero Gasperini ha le idee chiare sulla seconda partita in Champions League dell'Atalanta. Il tecnico della Dea ha parlato alla vigilia della sfida con lo Shakhtar Donetsk e questa gara potrebbe essere già decisiva per il prosieguo del percorso europeo del club bergamasco. Domani gli orobici vogliono cercare il primo risultato positivo ma l'allenatore non teme l'effetto San Siro:
Non abbiamo timore di giocare a Zagabria o a San Siro. Abbiamo conquistato una certa credibilità e giochiamo in tanti stadi prestigiosi, semmai l'effetto San Siro può essere positivo. Sarà bello vedere lo stadio riempito dai bergamaschi.
Il tecnico dell'Atalanta fa la conta degli indisponibili: "Dobbiamo valutare soltanto il Papu Gomez, che si è allenato a parte. Muriel viene dall'influenza, ma è abile e arruolato".
Sullo Shakhtar: Hanno giocatori di valore
Gasperini ha parlato dell'avversario che incontrerà domani al Meazza e ha fatto una richiesta ben precisa ai suoi tifosi:
Non scopro io lo Shakthar, da anni fanno bene anche in Champions e hanno giocatori di valore. Negli anni hanno dimostrato di poter fare partite importanti contro grandi squadre. Hanno più esperienza di noi chiaramente, ma abbiamo la curiosità di capire come possiamo misurarci con loro e quanto siamo distanti da loro. Ai tifosi dico che abbiamo sempre pensato a questa Champions come a un regalo straordinario. Ci aspettavamo di vederne tanti a Milano, ci auguriamo che possa essere una serata memorabile come già lo sono state altre. Finalmente domenica torneremo nel nostro stadio, lì avremmo voluto giocare anche la Champions.
Sulla gara di Zagabria: Impatto Champions ci ha sorpreso
A chi chiede a Gasperini se potrebbe vedersi qualcosa di diverso nell'Atalanta rispetto a Zagabria il tecnico risponde:
Qualcosa di diverso lo abbiamo fatto vedere subito nelle partite successive. La Champions è la competizione per club più importante al mondo, basta vedere le squadre che ci giocano. Quando hai la bravura e la fortuna di partecipare a questa manifestazione è chiaro che trovi il meglio e dal meglio bisogna trarre le giuste indicazioni. Due anni fa abbiamo giocato in Europa League senza esperienza e da lì poi abbiamo iniziato il nostro percorso che ci ha portato fin qui. Comunque andranno le cose, da questa competizione noi ne usciremo migliori.
Sugli errori contro la Dinamo Zagabria è piuttosto sicuro:
L'impatto con la Champions ci ha un po' sorpreso, è stato nettamente superiore a quello a cui eravamo abituati. Ma da quella partita abbiamo tratto delle conclusioni che ci hanno portato ad avere una bella reazione in campionato. Quella sconfitta, per quanto dolorosa, è stata molto utile. Vedremo con lo Shakhtar se da quella partita sono arrivate delle indicazioni.