video suggerito
video suggerito

Champions, da Pirlo a Simone Inzaghi: i 3 allenatori vincenti all’esordio dopo la prima notte europea

Andrea Pirlo e Simone Inzaghi hanno vinto la loro prima gara all’esordio assoluto in Champions League. In questo primo martedì della competizione europea per club più prestigiosa, a raggiungere lo stesso primato dei due tecnici di Juventus e Lazio, è stato anche Philippe Clement, allenatore del Brugge che è riuscito a battere il ben più quotato Zenit.
A cura di Fabrizio Rinelli
122 CONDIVISIONI
Immagine

Inizio migliore, Andrea Pirlo e Simone Inzaghi, di certo non se lo sarebbero mai aspettati. Il 2-0 della Juventus sul campo della Dinamo Kiev e il 3-1 della Lazio all'Olimpico contro il Borussia Dortmund, hanno permesso ai due allenatori di segnare già un piccolo record. Entrambi infatti sono due dei tre allenatori che hanno vinto la loro prima partita in Champions League all'esordio assoluto nella competizione europea più importante per club. La doppietta di Morata in Ucraina e i gol di Immobile, Correa e Akpa Akpro, hanno permesso ai due allenatori di entrare nella storia della competizione dalle grandi orecchie.

Un risultato che, sulla carta, poteva essere abbastanza prevedibile per i bianconeri, meno per i biancocelesti capaci di battere lo strapotere e la qualità dei vari talenti di Favre e soprattutto di bomber Haaland, capace comunque di gonfiare la rete dell'Olimpico. La vittoria all'esordio, in questo primo martedì di Champions stagionale, poteva essere raggiunta anche da Julien Stéphan, allenatore del Rennes, che ha sfiorato la vittoria in casa contro il Krasnodar. A centrarla invece, è stato un altro inaspettato allenatore.

Champions League: Pirlo, Simone Inzaghi e Clement vincono all'esordio

Al termine del primo martedì di Champions League, sono diversi gli allenatori che erano al loro esordio assoluto nella competizione europea più importante per club. Pirlo è riuscito ad avere la meglio con il 2-0 della sua Juventus sul campo della Dinamo Kiev. Mentre Simone Inzaghi, all'Olimpico, ha vinto contro il Borussia Dortmund una gara che sulla carta sembrava proibitiva per i biancocelesti, specie dopo gli ultimi risultati negativi in campionato. Addirittura la Lazio non segnava 3 gol in Champions dalla sfida contro il Leeds (3-3) che risale alla stagione 2000/2001.

I due allenatori italiani hanno vinto all'esordio in Champions League, ma tra loro c'è da segnalare anche la vittoria del Brugge, inserita nello stesso girone della Lazio, contro lo Zenit, che segna anche il primo successo assoluto nella competizione per Philippe Clement. Un risultato importante per lui e che invece hanno solo sfiorato sia Julien Stéphan che Murad Musayev, rispettivamente tecnici di Rennes e Krasnodar che ieri si sono sfidati nell'1-1 finale in Francia. Ma avranno tempo anche loro per raggiungere quanto prima i tre punti in Champions.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views