Champions 2019/2020: parte la caccia di CR7 ai record di Gento, Seedorf e Maldini
La Champions League 2019/2020 ha preso il via ieri, ma per la Juventus di Cristiano Ronaldo comincerà questa sera al Wanda Metropolitano dove i bianconeri affronteranno i padroni di casa dell’Atletico Madrid del Cholo Simeone nella gara d’apertura del gruppo D. Per il fenomeno portoghese dunque partirà dalla capitale spagnola la caccia alla sesta “Coppa dalle Grandi Orecchie” della sua carriera che, oltre a rendere felicissimi i tifosi della Vecchia Signora, gli consentirebbe di centrare due record che lo proietterebbero in vetta alla classifica dei calciatori più vincenti nella storia della competizione per club più prestigiosa d’Europa.
Caccia alla sesta Champions per eguagliare il leggendario Gento
Sono infatti già cinque le Champions League messe in bacheca da CR7 (una con il Manchester United e 4 con il Real Madrid), tante quante quelle di Paolo Maldini, Alessandro Costacurta, Alfredo Di Stefano e gli altri del grande Real degli anni ‘50. Davanti a loro solo il leggendario Francisco Gento, madridista come lui che oltre a far parte del quinquennio storico ha anche vinto la Coppa Campioni del '66 da capitano contro il Partizan.
Anche il primato di Seedorf nel mirino di CR7
Un record che dunque, visti anche gli importanti investimenti della Juventus, sembra alla portata, ma non è l’unico primato che il cinque volte Pallone d’Oro eguaglierebbe qualora dovesse centrare il successo con la maglia bianconera. Stiamo parlando del record che appartiene all’olandese Clarence Seedorf capace di alzare la Coppa con tre squadre diverse: Ajax, Real Madrid e Milan. Ronaldo l'ha già vinta col Manchester United e con il Real, e dunque al momento è l’unico tra i calciatori in attività ad avere la possibilità di eguagliare Seedorf.
Presenze in Europa: record di Maldini ad un passo
Decisamente più facile invece ottenere un altro record nel mirino di Cristiano Ronaldo e che il talento di Madeira può già centrare nella fase a gironi di questa Champions League 2019/2020. Quella di questa sera infatti sarà la sua presenza numero 171 nelle competizioni europee, dunque gli basterà collezionare altri quattro gettoni nel torneo per superare l’ex milanista Paolo Maldini, attuale detentore del primato nelle in tutte le competizioni europee per club per un giocatore di movimento con 174 apparizioni.