video suggerito
video suggerito

“Cessione della Salernitana entro il 28 dicembre, acceleriamo”: i piani del fondo lussemburghese

Francesco Di Silvio e il fondo Toro Capital hanno presentato una nuova offerta per rilevare la Salernitana in tempo utile per evitarne l’esclusione dalla Serie A. “Siamo pronti, già pensiamo agli innesti dal mercato”, ha spiegato a Fanpage.it.
A cura di Fabrizio Rinelli
203 CONDIVISIONI
Immagine

Il destino della Salernitana è appeso a un filo. Entro il 31 dicembre il club granata dovrà presentare alla Federcalcio una nuova proprietà, per poi avviare l'iter dei 45 giorni canonici necessari per perfezionare l'acquisto del club. I trustee Melior e Widar, che gestiscono il patrimonio economico dei campani, stanno valutando tutte le offerte e non sono esclusi colpi di scena dell'ultimo momento. L'imprenditore campano Domenico Cerruti si sta muovendo per costruire una cordata che possa garantire alla Salernitana un futuro solido. Ma non è il solo. Da due mesi circa, stanno lavorando all'acquisto del club soprattutto il fondo lussemburghese Toro Capital e Francesco Di Silvio, attraverso la società Virtuose Pictures Sa di Ginevra. Tramite il loro advisor Francesco Paolo Console, Ceo della Console&Partners, hanno formalizzato un'offerta pari a 40 milioni di euro.

Francesco Di Silvio ha spiegato tutti i dettagli dell'operazione a Fanpage.it: "Noi abbiamo speso già molto e stiamo aspettando che ci deliberino la fideiussione per il via libera all'acquisto della Salernitana. Sono due mesi che lavoro su questa operazione e oggi posso dire che stiamo stringendo per chiudere la partita entro il 27-28 dicembre". Di Silvio garantisce la serietà del fondo lussemburghese, pronto a investire in modo consistente nel club per un progetto a medio-lungo termine: "La Salernitana può salvarsi con innesti di mercato. Gode di ottima salute, ma facciamo prima l'acquisizione e poi pensiamo al resto".

Immagine

C'è già una bozza di progetto tecnico per tentare di salvare il club anche sul campo, dopo averlo fatto a livello societario: "Una volta acquistato il club avremo già individuato dei giocatori per rinforzare la rosa – spiega Di Silvio -. Ora però bisogna prima chiudere questo incubo e dare maggiore entusiasmo alla città di Salerno. Io ho preso a cuore questa causa perché non è accettabile una fine del genere per un pubblico di tale portata". Nessun timore per la presenza di un'altra cordata pronta a battagliare per l'acquisto della Salernitana: "Io l'offerta l'ho fatta, poi vinca il migliore. Abbiamo dato tutto offrendo 40 milioni di euro".

I trustee stanno valutando la bontà della proposta e che tutte le carte siano in regola. Qualcosa era andato storto dopo la prima offerta: "Non hanno accettato perché non eravamo pronti con la fideiussione – specifica ancora -. Entro il 27-28 la Salernitana avrà il nuovo proprietario". Ovviamente il tempo stringe e cresce la paura dei tifosi della Salernitana: "Stiamo lavorando come degli assassini. La fideiussione è ok, il problema è l'esecuzione tecnica. Stiamo accelerando il più possibile". 

Francesco Di Silvio
Francesco Di Silvio

In attesa di notizie definitive sulla reale fattibilità dell'operazione, Di Silvio prova a trasmettere il suo entusiasmo: "Noi siamo prontissimi. Metterò tutte le forze per salvare la Salernitana. Mi sto dannando e ci sto lavorando da due mesi. Ho anche pianto per la Salernitana e stiamo correndo affinché tutto vada a buon fine con la fideiussione". Immancabile un messaggio accorato alla tifoseria granata: "Salvare la Salernitana sarà la cosa più emozionate della mia vita. Voglio salvare una delle città e delle tifoserie più belle d'Italia. Arriverò a rimetterci la vita per la Salernitana". Ai tifosi basterebbe anche meno. Un progetto serio, dopo mesi difficili da dimenticare.

203 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views