Ceferin incorona Al Khelaifi, ultimo sgarro ad Agnelli: “Il vecchio capitano scappato dalla nave”
Oggi a Ginvera si è svolta l'assemblea generale dell'ECA. L'evento apre ufficialmente le porte alla nuova stagione ma è stato anche l'occasione per presentare il suo nuovo presidente, ovvero Nasser Al-Khelaïfi. Il presidente del PSG sarà la nuova guida dell'Associazione dei Club Europei che rappresenterà le società calcistiche a livello europeo. Dopo le dimissioni improvvise e senza alcun preavviso di Andrea Agnelli il giorno dell'entrata in scena della Superlega, l'ECA si era infatti trovata senza più il suo condottiero, costretta a cambiare rotta.
Una metafora marinaresca usata anche dallo stesso Aleksander Ceferin, presidente della Uefa, che ha riservato l'ennesima stoccata all'ormai ex collega e amico Andrea Agnelli, che gli ha praticamente girato le spalle vestendo i panni del promotore della Superlega insieme a Florentino Perez e al Barcellona (Juventus, Real Madrid e Barca non erano presenti alla riunione). "Quando attraversi una tempesta hai bisogno di un buon capitano – ha sottolineato Ceferin – L'ECA ora ha un bravo capitano, che ha preso il comando quando il vecchio capitano è scappato dalla nave".
Superlega e Mondiali ogni due anni: le parole di Ceferin e Al-Khelaifi
Una stoccata (l'ennesima da marzo) non indifferente nei confronti del numero uno della Juventus. Presenti alla riunione dell'ECA anche Inter, Milan, Atletico Madrid e i 6 club inglesi che insieme a bianconeri, Merengues e catalani, avevo aderito al progetto della Superlega. Un'iniziativa bocciata anche dal nuovo numero uno dell'Associazioni dei Club Europei: "Recentemente, le persone hanno cercato di dividerci e di renderci più deboli. Ma hanno fallito – ha detto Al Khelaifi – Hanno ottenuto il contrario: ci hanno unito e siamo più forti. Sono fiducioso che il futuro del calcio europeo non potrebbe essere più luminoso".
Il presidente del PSG e dell'ECA ha poi concluso: "Non passerò tempo a parlare di Superlega perché non mi piace concentrarmi su favolisti e fallimenti". Alle parole di Al Khelaifi sulla Superlega, non sono mancate anche quelle dello stesso Ceferin che stoccata ad Agnelli a parte, ha riservato altre parole non propri dolcissime nei confronti di questo progetto: "Dobbiamo restare uniti anche per riprenderci da quella disgraziata e ciarlatana Superlega, che speriamo sia un episodio che non torneremo a vivere. Il calcio è tutti e non solo per pochi privilegiati". Inevitabile, poi, anche un riferimento alla possibilità che i Mondiali vengono giocati ogni due anni anzichè quattro come chiesto dalla Fifa. "Il Mondiale ha il valore che ha perché è ogni quattro anni, giocarlo ogni due lo svaluterebbe".