video suggerito
video suggerito

Ceferin incorona Al Khelaifi, ultimo sgarro ad Agnelli: “Il vecchio capitano scappato dalla nave”

Oggi Nasser Al-Khelaifi è stato presentato ufficialmente come nuovo presidente dell’ECA. Il numero uno del PSG prende il posto del dimissionario Andrea Agnelli che ha lasciato la carica poco prima della nascita della Superlega. A tal proposito, il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, ha sfruttato ancora una volta il momento per sferrare l’ennesimo attacco al patron della Juventus: “Il vecchio capitano è scappato via dalla nave”.
A cura di Fabrizio Rinelli
51 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi a Ginvera si è svolta l'assemblea generale dell'ECA. L'evento apre ufficialmente le porte alla nuova stagione ma è stato anche l'occasione per presentare il suo nuovo presidente, ovvero Nasser Al-Khelaïfi. Il presidente del PSG sarà la nuova guida dell'Associazione dei Club Europei che rappresenterà le società calcistiche a livello europeo. Dopo le dimissioni improvvise e senza alcun preavviso di Andrea Agnelli il giorno dell'entrata in scena della Superlega, l'ECA si era infatti trovata senza più il suo condottiero, costretta a cambiare rotta.

Una metafora marinaresca usata anche dallo stesso Aleksander Ceferin, presidente della Uefa, che ha riservato l'ennesima stoccata all'ormai ex collega e amico Andrea Agnelli, che gli ha praticamente girato le spalle vestendo i panni del promotore della Superlega insieme a Florentino Perez e al Barcellona (Juventus, Real Madrid e Barca non erano presenti alla riunione). "Quando attraversi una tempesta hai bisogno di un buon capitano – ha sottolineato Ceferin – L'ECA ora ha un bravo capitano, che ha preso il comando quando il vecchio capitano è scappato dalla nave". 

Superlega e Mondiali ogni due anni: le parole di Ceferin e Al-Khelaifi

Una stoccata (l'ennesima da marzo) non indifferente nei confronti del numero uno della Juventus. Presenti alla riunione dell'ECA anche Inter, Milan, Atletico Madrid e i 6 club inglesi che insieme a bianconeri, Merengues e catalani, avevo aderito al progetto della Superlega. Un'iniziativa bocciata anche dal nuovo numero uno dell'Associazioni dei Club Europei: "Recentemente, le persone hanno cercato di dividerci e di renderci più deboli. Ma hanno fallito – ha detto Al Khelaifi – Hanno ottenuto il contrario: ci hanno unito e siamo più forti. Sono fiducioso che il futuro del calcio europeo non potrebbe essere più luminoso".

Il presidente del PSG e dell'ECA ha poi concluso: "Non passerò tempo a parlare di Superlega perché non mi piace concentrarmi su favolisti e fallimenti". Alle parole di Al Khelaifi sulla Superlega, non sono mancate anche quelle dello stesso Ceferin che stoccata ad Agnelli a parte, ha riservato altre parole non propri dolcissime nei confronti di questo progetto: "Dobbiamo restare uniti anche per riprenderci da quella disgraziata e ciarlatana Superlega, che speriamo sia un episodio che non torneremo a vivere. Il calcio è tutti e non solo per pochi privilegiati". Inevitabile, poi, anche un riferimento alla possibilità che i Mondiali vengono giocati ogni due anni anzichè quattro come chiesto dalla Fifa. "Il Mondiale ha il valore che ha perché è ogni quattro anni, giocarlo ogni due lo svaluterebbe".          

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views