Ceesay non guasta la festa a Lukaku, l’Inter passa 2-1 a Lecce con Dumfries
L'Inter passa a Lecce all'ultimo secondo. La squadra di Simone Inzaghi è riuscita ad avere la meglio sul Lecce per 2-1 centrando la vittoria nel primo turno della Serie A 2022-2023 solo nella fase finale della sfida del Via del Mare: la rete di Dumfries all'ultimo secondo ha fatto pendere la bilancia a favore della squadra meneghina dopo che Ceesay aveva pareggiato il gol iniziale di Lukaku.
I nerazzurri hanno pensato di avere in mano la gara e hanno tolto troppo presto il piede dall'acceleratore: dopo il pareggio dei giallorossi la squadra che ha vinto la scorsa edizione della Coppa Italia ha avuto non poche difficoltà a prendere nuovamente in mano il match e solo nei secondi finali è arrivata la svolta.
L'Inter è partita subito fortissimo e dopo pochi minuti ha trovato il vantaggio con l'uomo più atteso: Dimarco ha crossato dalla sinistra, sponda di Darmian e comodo appoggio in rete di Lukaku da pochi passi. Il centravanti belga ha ritrovato la rete nel campionato italiano alla prima occasione utile. Secondo quanto riporta Opta, quello del belga (1:22) è il gol più rapido per una squadra all'esordio stagionale in Serie A da Dusan Basta, con l'Udinese proprio contro il Lecce ed esattamente dopo 1 minuto e 22 secondi dall'inizio del match. Al 40′ il primo squillo del Lecce con Strefezza, che ha provato a sorprendere Handanovic con un tiro dai 16 metri: il capitano nerazzurro ha bloccato la sfera in due tempi.
All'inizio della ripresa i salentini hanno trovato il pareggio con Assan Ceesay, che ha sfruttato una buona verticalizzazione e da posizione defilata ha spedito la palla sul secondo palo punendo un non sicuro Handanovic. La squadra di Marco Baroni ha preso energie dopo aver rimesso la sfida in equilibrio e ha creato più di qualche problema ai nerazzurri.
I ragazzi di Inzaghi, dopo una fase complessa, hanno iniziato un forcing importante sulla difesa giallorossa ed è stato Denzel Dumfries a decidere il match nei secondi finali della gara. Il laterale olandese aveva colpito un palo poco prima di testa e all'ultima azione ha infilato il pallone alle spalle di Falcone con una deviazione maldestra ma efficace, facendo esplodere la gioia della panchina interista.
La squadra nerazzurra ha vinto quattro esordi stagionali di campionato di fila per la prima volta da una striscia di cinque, tra il 1993 e il 1997.
Il tabellino di Lecce-Inter
RETI: 2′ Lukaku, 48′ Ceesay, 95′ Dumfries.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Cetin (21′ Blin), Baschirotto, Gallo; Bistrovic (74′ Listkowski), Hjulmand, Gonzalez (74′ Helgason); Strefezza, Ceesay (64′ Colombo), Di Francesco (74′ Banda). Allenatore: Baroni
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Dimarco; Darmian (68′ Dumfries), Barella, Brozovic (57′ Mkhitaryan), Calhanoglu (68′ Dzeko), Gosens (57′ Bastoni); Lautaro, Lukaku. All. Inzaghi
ARBITRO: Alessandro Prontera.