C’è un’assenza tra i candidati al Pallone d’Oro non digerita da Mané e Koulibaly: “Inaccettabile”
Come spesso accade la lista dei candidati per il Pallone d'Oro scatena polemiche. È quanto accaduto anche in occasione dell'ufficializzazione dei 30 campioni in lizza per il prestigioso riconoscimento, tra presenze considerate a sorpresa e assenze che fanno rumore. Una di queste ultime in particolare ha quasi indignato Sadio Mané e Kalidou Koulibaly, con il difensore del Napoli che ha fatto riferimento a possibili discriminazioni.
Sadio Mané, stella del Liverpool e della nazionale senegalese, è rimasto molto sorpreso dal mancato inserimento del connazionale Edouard Mendy tra i finalisti del Pallone d'Oro. L'estremo difensore è stato uno dei protagonisti dell'eccezionale cavalcata in Champions del Chelsea, ma questo non gli è bastato per rientrare tra i magnifici 30 candidati a ricevere il prestigioso riconoscimento, al contrario dei compagni N'Golo Kante, Jorginho, Romelu Lukaku, Mason Mount e Cesar Azpilicueta.
Direttamente dal ritiro del Senegal l'attaccante ha dichiarato: "È inaccettabile, non capisco". E Koulibaly, perno difensivo del Napoli ha poi rincarato la dose, sottolineando le possibili discriminazioni: "È un vero peccato che Edou non sia uno di loro – riporta Football Italia – È il primo portiere africano a vincere la Champions League. Dobbiamo continuare a lavorare e andare avanti. Dobbiamo fare il doppio di alcuni calciatori per essere ben giudicati".
A gettare acqua sul fuoco però ci ha pensato il diretto interessato che comunque è stato inserito tra i migliori portieri, che si contenderanno il premio speciale loro riservato ovvero il Trofeo Yashin: "Onestamente, sono già molto orgoglioso di rappresentare il mio paese e di essere tra i 10 migliori portieri al mondo. Ci saranno sempre dibattiti, che si tratti di me o di qualcun altro. Dipende dalla libertà di voto dei giornalisti e devono essere rispettati".