video suggerito
video suggerito

C’è una squadra che regalerà ai suoi tifosi i biglietti delle partite in casa (senza perderci)

Dalla prossima stagione il Fortuna Düsseldorf aprirà gratuitamente le porte dello stadio ai suoi tifosi, regalando i biglietti per le partite casalinghe.
A cura di Ada Cotugno
90 CONDIVISIONI
Immagine

Il Fortuna Düsseldorf si prepara a portare avanti una vera e propria rivoluzione all'interno del calcio europeo: dalla prossima stagione infatti i biglietti per le gare casalinghe saranno ceduti gratuitamente ai tifosi, il primo step di un progetto ambizioso e mai visto prima.

La squadra, che milita nella seconda divisione del calcio tedesco, ha deciso di fare un passo in avanti verso la sua tifoseria con un gesto clamoroso. Il suo stadio da oltre 59 mila posti quest'anno è stato riempito soltanto per metà e per incentivare l'affluenza il club metterà a disposizione gratuitamente i biglietti per le partite che si giocheranno al suo interno, come confermato in una lettera ufficiale inviata ai soci.

La sperimentazione partirà all'inizio della prossima stagione e al momento gli ingressi gratuiti sono limitati alle prime tre partite casalinghe della Merkur-Spiel-Arena, anche se l'obiettivo è quello di estendere il progetto all'intero campionato.

Per rendere sostenibile l'operazione e non risentire della mancanza degli introiti provenienti dalla vendita dei tagliandi il Fortuna Düsseldorf  ha già studiato nei minimi dettagli un nuovo piano finanziario che potrebbe servire per ispirare altri club a percorrere lo stesso cammino, cominciando una vera rivoluzione.

Il modello messo a punto dalla società prevede un amento della quota da parte degli sponsor: in molti hanno già aderito alla proposta, impegnandosi in questo progetto per i prossimi cinque anni, e nuovi dettagli verranno svelati in una conferenza stampa che si terrà nelle prossime settimane. Inoltre il 40% degli introiti generati dagli sponsor sarà destinato alla squadra femminile e alle giovanili.

Per assicurarsi i biglietti gratuiti per le partite di casa i tifosi avranno a disposizione una piattaforma online in cui prenotare i tagliandi di volta in volta e il sito servirà anche come canale di comunicazione diretto con la società. Un segnale di grande vicinanza alla popolazione e che va contro la tendenza di innalzare i prezzi dei biglietti, come successo già per alcuni club in giro per l'Europa.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views