C’è Morata nello stallo tra la Juve e Zaniolo: la mossa di Allegri può cambiare ogni strategia
La Juventus è grande protagonista del calciomercato italiano in questo frangente. I bianconeri sono alle prese con l'affare Bremer dal Torino provando in tutti i modi a soffiare il difensore centrale all'Inter che sembrava avere in pugno il brasiliano. Ma oltre agli obiettivi in difesa, Cherubini si sta concentrando anche sull'attacco dopo aver chiuso l'acquisto di Angel Di Maria. Il nome in cima alla lista della dirigenza bianconera è quello di Nicolò Zaniolo. La trattativa per portare il #22 giallorosso alla corte di Massimiliano Allegri sembrava essere ormai in dirittura d'arrivo con i due club che sembravano ormai vicini a un accordo. Poi il buio.
Tiago Pinto vuole cedere Zaniolo solo a determinate condizioni e ora i bianconeri sperano che la Roma, dopo aver ingaggiato Dybala, sia disposta a far partire Zaniolo in prestito oppure di accettare una contropartita tecnica come Arthur. D'altronde l'esborso economico richiesto dai giallorossi alla Juve sarebbe di 50 milioni, somma considerata un pò troppo alta dalla Juventus che potrebbe ottenere uno sconto a 45. Secondo Sky Sport, nel mezzo di questo affare però si inerisce nuovamente Alvaro Morata. Una sorta di jolly per Allegri che risolverebbe l'affannosa ricerca di un vice-Vlahovic e potrebbe sfruttare lo spagnolo anche sulla sinistra. Allegri preme sulla società proprio per provare a riportare Morata alla Vecchia Signora. Un'operazione che giustificherebbe lo stallo attuale nell'affare Zaniolo.
Non sarà facile però convincere l'Atletico Madrid. Facciamo un passo indietro. Morata arrivò alla Juventus a settembre 2020 quando il lockdown dovuto al Covid era ormai alle spalle – ma non la pandemia – e l'esame di Suarez a Perugia sembrava potesse far presagire a un approdo del Pistolero in bianconero prima dell'ormai nota inchiesta che di fatto ha poi chiuso l'operazione per vederlo giocare in Italia. Morata arrivò alla Juventus sulla base di un prestito biennale a 10 milioni a stagione. Il riscatto dopo due anni sarebbe stato poi di 35 milioni per un totale di 55, ovvero il costo totale che i Colchoneros hanno sempre chiesto per il suo cartellino.
Cifra che la Juventus fino all'ultima ora del 30 giugno 2022 non ha voluto sborsare sperando in uno scontato sostanzioso degli spagnoli che invece non è avvenuto. Simeone non è mai stato convinto di Morata e infatti non è detto che possa restare. La Juve vorrebbe sfruttare questa situazione per provare a formulare una nuova offerta all'Atletico che però dovrebbe prima rinnovare il contratto del giocatore, in scadenza nel 2023, per poi procedere a un prestito con diritto di riscatto. Questa al momento la situazione che bloccherebbe l'affare Zaniolo che nel frattempo ha giocato l'ultima amichevole con la fascia da capitano al braccio e si è lanciato parecchi cenni di intesa social con la società e soprattutto con i compagni di squadra in campo dopo i presunti screzi delle scorse settimane.