Cassano a valanga su Allegri: “La Juve è oscena, a dire brutta le fai un complimento”
La Juventus ha vinto contro lo Spezia, è riuscita a strappare il primo successo stagionale con tantissima fatica, subendo due reti dovendone trovare tre per i primi tre punti dell'anno. Una gara vinta, ma non giocata da Juventus, troppo spesso in balia dell'avversario, confusa, senza personalità. Con un Max Allegri in panchina, rabbioso e deluso, che predica tranquillità ma che cerca immediate risposte per uscire dal guado prima che sia troppo tardi. Tra le tante critiche che i bianconeri si sono trascinati dal ritorno di La Spezia anche quelle, feroci, di Antonio Cassano che in diretta su Twitch, non si è risparmiato.
Insieme a Nicola Ventola, Christian Vieri e Daniele Adani, ‘Fantantonio' ha analizzato anche il momento juventino fatto di "confusione, poche idee, senza personalità". Al di là della vittoria conquistata, "che ha archiviato subito il discorso perché quando vinci tutto va bene", Cassano ha sollevato il confronto sul gioco visto in campo – da inizio campionato ad oggi – e sulle scelte fatte da Allegri, Se per Adani la situazione è "troppo brutta per essere vera", per l'ex fantasista è molto più complicata.
La Juve contro lo Spezia è stata oscena, dire che è stata brutta è fare un complimento. Ho visto una squadra confusa, senza personalità, senza gioco. Mancavano le idee in campo, lo Spezia al di là del risultato, ha fatto vedere di averle, la Juventus no e vale un cinquantesimo dei bianconeri. Se loro segnavano il 3-1 la gara era bella che finita
Sotto la lente di ingrandimento, soprattutto l'approccio e la disposizione in campo. "Il calcio è uno sport semplice" aveva detto Allegri, citato da Adani durante il confronto con Cassano e gli altri ex calciatori. "Eppure non sembra che sia così". "Noi analizziamo, non sappiamo cosa ci sia dietro" incalza Cassano "La realtà è che questa Juventus, oggi fa fatica ad arrivare quarta, la situazione è pericolosissima".
Come sempre l'analisi entra nei dettagli, le critiche vengono supportate da situazioni, nomi e cognomi. Si inizia con Rabiot, al centro delle perplessità di molti per ciò che si è visto contro lo Spezia: "Non posso pensare che con la rosa che hai tu non possa schierare una squadra che funzioni. Togli Rabiot dall'esterno, inserisci Bentancur e poi il resto è semplice: Chiesa e Cuadrado sulle fasce che saltano l'uomo 9 volte su 10, in difesa a 4 ci metti chi vuoi a tuo piacimento, in mediana hai Locatelli, in attacco Dybala e Morata. Basta questo per giocare meglio"
Poi, le accuse sul lavoro attuale di Allegri, al di là di quanto visto contro lo Spezia: "Ha trovato i gol con giocatori che lui non vede ancora, scendono in campo passivi, tutti dietro la linea della palla ma non c'è personalità. Al momento non sembra una squadra allenata da Allegri: è vero, prima c'erano i campioni che ti risolvevano le partite, ma ora regna la più totale confusione. Io da questa Juventus non mi aspetto molto, ma almeno non questo scempio".
L'unico a spezzare una lancia a favore dei bianconeri, è Bobo Vieri: "Non dico nulla dopo poche settimane. Do appuntamento fra un po', fra 4-5 partite e vediamo cosa succede, perché adesso è troppo presto per fare previsioni".