Carlo Ancelotti, accordo nella notte e oggi l’annuncio ufficiale: ricomincia dall’Everton
Carlo Ancelotti ha raggiunto l'accordo nella notte con l'Everton. Esonerato dal Napoli dopo la partita di Champions contro il Genk, ripartirà dalla Premier League e dall'Inghilterra, laddove era già stato alla guida del Chelsea otto anni fa. Quando ci sarà l'annuncio ufficiale? Non appena avrà chiuso – anche dal punto di vista burocratico – il contratto con il club partenopeo, in quest'ottica è previsto l'incontro con il presidente, De Laurentiis, che lo lascerà andar via senza avanzare pretese. Si attende solo l'ufficialità che può arrivare nelle prossime ore dopo il viaggio di lunedì a Liverpool per incontrare i vertici dei Toffees e raggiungere l'intesa definitiva. A una settimana dalla fine dell'avventura sotto il Vesuvio, il tecnico di Reggiolo sceglie la seconda squadra del Merseyside per ritrovare stimoli e riassaporare l'atmosfera del calcio giocato. Il calcio del campionato d'Oltremanica, che è tutta un'altra cosa rispetto al resto d'Europa.
Everton nobile decaduta, è in piena zona retrocessione
Una nobile decaduta. Così viene definito l'Everton che nella storia ha vinto 9 titoli nazionali ma l'ultimo risale a 32 anni fa (1987) e nella stagione attuale vive un momento durissimo: sedicesimo in classifica, 18 punti in 17 partite, +3 sulla zona retrocessione. Una bella sfida per l'allenatore chiamato a raddrizzare le sorti della squadra, provando a risollevarne il blasone nei prossimi quattro anni e mezzo. Nel periodo che resterà alla guida dei Toffees sarà accompagnato ancora dal suo staff, con il figlio Davide e il genero Mino Fulco).
Obiettivo salvezza e recuperare Moise Kean
L'arrivo di Carlo Ancelotti a Liverpool determina il terzo cambio in panchina dopo Marcos Silva (licenziato in seguito alla pesante sconfitta nel derby contro i Reds che sono di un altro pianeta) e la promozione di Duncan Ferguson ad interim. Un breve lasso di tempo nel quale ha conquistato 4 punti (vittoria contro il Chelsea e pareggio a Old Trafford) e che gli riserverà ancora la ribalta nei quarti di Coppa di Lega con il Leicester. Si chiuderà così il suo incarico e il prossimo 26 dicembre (in occasione del Boxing Day con il Burnley) sarà l'allenatore italiano a prenderne il posto. Due gli obiettivi: la priorità è conquistare la salvezza poi c'è da lavorare ‘sulla testa' di Moise Kean, un calciatore da recuperare dopo le difficoltà d'ambientamento culminate con il cambio mortificante in campionato.