Caputo tira fuori la Sampdoria dalla zona retrocessione: doppietta rifilata al Venezia
La Sampdoria vince in casa del Venezia nel lunch match della domenica: i blucerchiati si impongono al Penzo col punteggio di 2-0 grazie alla doppietta di Ciccio Caputo nel primo tempo e si tirano fuori dalla zona retrocessione, staccando proprio i lagunari – penultimi assieme al Genoa – di 7 punti, 29 contro 22. Un successo messo in discesa dal clamoroso errore del portiere finlandese Maenpaa dal quale nasce il primo gol di Caputo: da quel momento la Samp soffre davvero poco e porta a casa tre punti che danno respiro a Giampaolo.
Il tecnico abruzzese presenta a Venezia con Caputo unica punta, supportato alle sue spalle da Sensi e Sabiri. In difesa Ferrari e Murri al posto rispettivamente di Yoshida e Augello. Zanetti risponde con un 4-2-3-1 in cui il terzetto formato da Okereke, Aramu e Nani era chiamato a sostenere il bomber Henry. Gara dai ritmi blandi e con poche occasioni: palpabile il peso della posta in palio.
L'equilibrio è sparigliato dalla follia di Maenpaa, che al 24′ si fa rubare il pallone dai piedi da Sabiri: per Caputo è un gioco da ragazzi insaccare a porta vuota. Il raddoppio arriva al 38′, sempre ad opera dell'esperto attaccante ex Sassuolo, che ribadisce in rete la parata di Maenpaa su tiro di Sensi. Nella ripresa il Venezia non riesce a mettere in campo una reazione degna di nota: non ci sono grosse occasioni da una parte e dell'altra, fino al 92′, quando è ancora Caputo ad avere la chance di firmare la personale tripletta. I lagunari hanno un sussulto al 95′: Audero chiude lo specchio a Ceccaroni e poi Nsame è fermato da Ferrari. È troppo tardi: la Sampdoria si porta a casa un successo preziosissimo.