Caputo e Gyasi fermano la Fiorentina, l’Empoli espugna il Franchi: Viola battuta 2-0
L'Empoli batte la Fiorentina e si prende il derby toscano con una prestazione di grande valore tecnico e mentale. All'Artemio Franchi la squadra di Aurelio Andreazzoli ha vinto per 2-0 grazie alle reti di Caputo e Gyasi, che hanno permesso agli azzurri di espugnare la casa di una delle squadre migliori del campionato con una prova importante per Luperto & co dopo un inizio d'annata complicato.
Il primo tempo del Franchi è stato giocato su ritmi buoni soprattutto da parte dell'Empoli, che ha approfittato degli errori offensivi della Viola per ripartire in contropiede. La partita si è sbloccata al 21′ con Grassi che ha tagliato alle spalle della difesa gigliata e viene servito, quindi crossa basso al centro per Ciccio Caputo che con un tocco sotto scavalca Terracciano e mette in porta la rete del vantaggio della squadra di Andreazzoli. Nel finale di prima frazione viene negata la gioia della doppietta all'attaccante pugliese per un tocco con il braccio, ma la sua giocata è irregolare.
La Viola ha imposto i suoi ritmi nella seconda parte di gara e ha cercato spazi per colpire con un prolungato possesso palla vicino all'area di rigore ma la difesa dell'Empoli si è chiusa bene e ha occupato in maniera eccellente tutti gli spazi.
Nei minuti finali, quando la Fiorentina sembrava pronta per l'ultimo sforzo, per i viola è arrivata la doccia fredda: Martinez Quarta ha perso un brutto pallone in difesa a favore di Cambiaghi, che con il tunnel ha lanciato Fazzini sulla fascia destra e il centrocampista ha servito Gyasi sulla corsa a centro area. L'ex Spezia deve solo appoggiare in rete e correre verso il settore occupato dai suoi tifosi.
Il tabellino di Fiorentina-Empoli
RETI: 21′ Caputo, 81′ Gyasi.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Quarta, Milenkovic, Parisi; Arthur, Duncan (73′ Duncan); Brekalo (46′ Sottil), Bonaventura, Gonzalez; Nzola (73′ Beltran). Allenatore: Vincenzo Italiano.
EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebeuhi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin (66′ Fazzini), Grassi, Maleh; Cambiaghi; Caputo (67′ Destro), Cancellieri (77′ Gyasi). Allenatore: Aurelio Andreazzoli.
ARBITRO: Federico Dionisi.