video suggerito
video suggerito

Caos Juve dopo l’eliminazione col PSV: i rischi in caso di mancato accesso alla prossima Champions

La Juventus senza Champions League potrebbe stravolgere il suo progetto completamente. Non è da escludere a fine stagione anche un ribaltone in panchina con Thiago Motta a rischio.
A cura di Fabrizio Rinelli
27 CONDIVISIONI
Immagine

Sul tabellone dello stadio di Eindhoven il risultato finale è di 3-1 per il PSV contro la Juventus. Sarà l'ultima volta in stagione dei bianconeri in Champions League i quali ora rischiano fortemente di non prendere parte alla massima competizione europea per club il prossimo anno. Complici anche le eliminazioni di Atalanta e Milan, la lotta per il quarto posto diventa serratissima e le 13 partite restanti assumono un'importanza vitale. La partita in Olanda però si porta dietro una coda di delusioni, caos e malumori che potrebbero minare l'equilibrio della Juventus.

Thiago Motta resta ben saldo in panchina, ma un suo esonero a questo punto della stagione sarebbe stato impossibile. Da capire invece cosa accadrà il prossimo anno. Secondo La Stampa il tecnico ha rimandato il confronto con il gruppo dopo i momenti di tensione registrati ad Eindhoven con Cambiaso, Yildiz e Locatelli. Ma non è più intoccabile e la sensazione è che il quarto posto sia un obbligo altrimenti ci sarà il ribaltone. Senza Champions League, Motta verrebbe messo in discussione e si aprirebbero le porte all'ipotesi del ribaltone per ogni settore.

Thiago nervoso contro il PSV in panchina.
Thiago nervoso contro il PSV in panchina.

Dal punto di vista tecnico è chiaramente a rischio Motta ma in caso di mancata qualificazione alla prossima Champions League i piani si complicano anche sul mercato. Potrebbe essere difficile riuscire a trattenere Kolo Muani e davanti a una maxi offerta sarebbe sacrificato Yildiz per coprire i mancati ricavi europei. Insomma, tutti rischi dovuti a un mancato approdo al quarto posto che andrebbero a minare tutta la progettualità della società. Questo a conferma di quanto i risultati contino e in questo caso la Juventus ha mancato anche l'obiettivo minimo: gli ottavi.

Il piano di Giuntoli per riequilibrare economicamente la Juventus

In Olanda, come scrive il Corriere dello Sport, è sfumato un assegno da 11 milioni, gli ottavi avrebbero comportato ulteriori ricavi sotto forma di market pool e incasso al botteghino. La Juve è riuscita a incassarne circa 70 che nel bilancio di previsione della prossima stagione sono già considerati. Giuntoli ha bisogno di 30 milioni per Conceiçao in estate e va portata avanti la trattativa per Kolo Muani e in più scatteranno gli obblighi di riscatto. Insomma l'effetto Champions comincia a preoccupare e non sono da escludere sacrifici eccellenti sul mercato.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views