Cancelo con Guardiola è diventato il miglior terzino al mondo: l’ultimo gol è favoloso

Il Manchester City contro il Newcastle a St. James's Park ha vinto 4-0, e grazie al 2-2 del Tottenham con il Liverpool ora ha 3 punti di vantaggio sui Reds, furiosi per l'arbitraggio. L'incontro contro i bianconeri ha rimesso in copertina Joao Cancelo, ex difensore di Juventus e Inter, che con Pep Guardiola ha fatto un salto di qualità impressionante e che ogni partita sembra migliore. Oggi è probabilmente il miglior terzino del mondo, ma questa definizione è riduttiva. Perché Cancelo è diventato un calciatore totale.
Ovviamente serve un gol per conquistare la prima pagina e Cancelo lo ha trovato in modo magnifico. Il portoghese, quando il City vince già 1-0 (gol di Ruben Dias), si trova al centro del campo, e non sulla fascia, con una sterzata meravigliosa elude il controllo di un avversario e con un tiro potentissimo da oltre 25 metri supera Dubravka. Il gol è pazzesco, c'è tutto e ci sono anche i complimenti di Guardiola che al termine dell'incontro ha incensato uno dei suoi allievi prediletti: "Il gol è stato fantastico. Conosciamo la qualità che ha nell'ultimo terzo. Ha attaccato molto bene la zona offensiva del campo, ha dribblato e segnato. Era importante".

Cancelo è arrivato in Inghilterra circa due anni fa, era già un terzino di spinta e ricco di talento, ma con Guardiola è tremendamente migliorato, è diventato un giocatore completo che può piazzarsi in attacco, ma che può anche far partire dalle vie centrali le azioni del City. Assist-man d'eccezione e goleador, ma pure regista di questo Manchester che cerca di vincere altri trofei con Guardiola in panchina, che si gode i frutti del suo lavoro, un lavoro che da buon allievo dà soddisfazioni spesso. Tre gol e sette assist in stagione.
Basta pensare a ciò che è accaduto in avvio di secondo tempo quando (sul 2-0) Cancelo ha fatto una sgroppata per coprire un attacco del Newcastle. Una galoppata poderosa che è stata applaudita da Guardiola, che apprezza i calciatori generosi e diligenti e che non si limitano a fare il compitino e che soprattutto hanno come primo pensiero la squadra. Ed è felice Pep perché ancora una volta si trova ad avere in squadra un esterno di difesa che spinge come un'ala vera, era successo già con Dani Alves al Barcellona e con David Alaba al Bayern Monaco. Due fenomenali esterni, come oggi Cancelo, che si gioca il titolo di miglior esterno destro con Alexander-Arnold del Liverpool.