Campionato sospeso: cosa succede con la classifica di Serie A, il regolamento
Il CONI ha deciso di fermare lo sport in Italia fino al 3 aprile a causa dell'emergenza Coronavirus. Un provvedimento nell'aria dopo le recenti misure adottate dal governo per fronteggiare la diffusione del virus, che costringerà allo stop anche il calcio italiano e in particolare la Serie A. Dopo settimane tribolate, tra partite rinviate e disputate a porte chiuse, polemiche e minacce di scioperi, è stato in qualche modo preso d'anticipo il Consiglio Federale in programma domani a Roma. In attesa del decreto governativo invocato dal CONI per attuare definitivamente la disposizione, è un altro il grande interrogativo che prende forma in questo momento: cose succede con la classifica di Serie A? Cosa dice il regolamento in caso di stop definitivo?
Cosa succede con la classifica di Serie A in caso di campionato sospeso per il Coronavirus
La sospensione del campionato di calcio per l'emergenza Coronavirus rappresenta una situazione senza precedenti. Nella storia della Serie A, ci si è ritrovati a fermare l'attività solo in concomitanza delle guerre, per uno scenario che dunque non è stato praticamente mai preso in considerazione dalle istituzioni calcistiche. Una situazione anomala, al punto da non essere regolamentata. Sia nel regolamento della Serie A che nello statuto FIGC, al momento non ci sono norme specifiche sulla gestione della classifica di Serie A in caso di una sospensione definitiva del campionato, legata a motivi di forza maggiore.
Campionato sospeso: chi vince
E' indispensabile dunque l'intervento dei vertici Federali e della Lega, per decidere con un provvedimento ad hoc come procedere e quali criteri adottare per determinare – in caso di stop definitivo – il vincitore dello Scudetto, la squadre qualificate alle coppe e quelle retrocesse in Serie B. Uno di questi per esempio potrebbe essere quello legato alla possibilità di prendere in considerazione la classifica della 24ª giornata di Serie A, ovvero l'ultima giocata integralmente visto che dalla successiva sono iniziati i rinvii (in questo caso campione d’Italia sarebbe la Juventus, con Lazio, Inter e Atalanta in Champions e Roma e Verona in Europa League. Genoa, Brescia e Spal finirebbero in Serie B). Si tratta però solo di un'ipotesi, perché la situazione va definita secondo modalità ancora da identificare.