Campionato di Serie B sospeso dopo il 24 aprile: la decisione della Lega
Campionato di Serie B sospeso dopo il 24 aprile a causa del Covid. Alla base della decisione presa in esame dal Consiglio Direttivo della categoria c'è lo stop dell'Asl abruzzese imposto al Pescara fino al prossimo 26 aprile. Il club biancazzurro ha visto sospesa ogni attività sportiva e agonistica (salterà le prossime tre partite della stagione) per il focolaio di contagi che s'è accesso in seno al gruppo squadra (8 persone).
Lo stop al campionato, le date e gli scenari
Una delle opzioni sul tavolo era disputare la 34sima giornata e poi fermare il torneo. A prevalere, invece, è stata far giocare le prossime 3 gare (dalla 34sima alla 36sima giornata, quelle durante le quali il Pescara non potrà essere in campo) per arrivare allo stop del 24 aprile. In base alle ultime notizie raccolte sulla questione, l'ipotesi è permettere al club di recuperare i 3 incontri rinviati in seguito al provvedimento emesso da parte dell'autorità sanitaria (27 aprile, 1 e 4 maggio).
Lo slittamento dei playoff e dei playout
Per effetto di questo slittamento, le ultime due giornate di campionato dovrebbero essere rinviate al 7 e al 10 maggio, con il conseguente spostamento anche dei playoff e dei playout. Cosa vuol dire? Oltre all'eventualità di dover fare i conti con i ricorsi che verrebbero presentati dalle singoli società, ci sarebbe anche l'obbligo di disputare gli spareggi per la promozione e per la salvezza senza i nazionali in previsione degli Europei di calcio (inizio 11 giugno, partita inaugurale a Roma tra Turchia e Italia).
Quando verrà presa la decisione ufficiale al riguardo e si avrà anche la certezza sulle nuove date? Domenica 18 aprile è stata fissata un’Assemblea di Lega per gestire l'emergenza e trovare la migliore soluzione possibile non solo in relazione alla condizioni sanitaria contingente e ai possibili risvolti legali.