Cambiano i risultati della giornata di fantacalcio: mancava un cartellino, calcoli da rifare
La 31a giornata di Serie A si è conclusa con i due posticipi del monday night. La vittoria del Verona contro il Genoa e il sorprendete pareggio interno del Milan contro il Bologna, hanno chiuso definitivamente questa giornata. Un turno che sarà ricordato soprattutto per il caotico ‘Derby d'Italia' fra Juve e Inter vinto dai nerazzurri, che si porterà dietro ancora una lunga coda di polemiche per via dei tanti episodi arbitrali controversi. Una partita che ha portato disordine non solo in campo, ma anche per quanto riguarda il fantacalcio. Diversi fantallenatori infatti, questa mattina, hanno potuto consultare facilmente l'applicazione del fantasy game più famoso in Italia sul gioco del calcio scoprendo il risultato della propria giornata di campionato.
Dopo qualche ora però, ‘Leghe Fantacalcio', il servizio che gestisce la maggior parte di leghe di fantacalcio in Italia, ha inviato a tutti gli utenti della piattaforma una comunicazione per avvisarli che la 31a giornata andata ricalcolata. Una doccia fredda per coloro i quali avevano esultato per una vittoria rotonda o per il rotto della cuffia magari, con il classico mezzo punticino in grado di regalare l'intera posta in palio. Il motivo di questa decisione arriva direttamente dopo la nota pubblicata dal Giudice Sportivo della Serie A. Ci si aspettava qualche sanzione dopo Juve-Inter e Atalanta-Napoli, e infatti proprio dal match dello Stadium è emerso l'episodio controverso che ha portato ‘Leghe Fantacalcio' a disporre il ricalcolo della giornata: l'espulsione di De Sciglio.
Il difensore bianconero è stato infatti punito con una multa di 5mila euro e la squalifica di una giornata, che gli impedirà di giocare in Cagliari-Juventus. Nella nota pubblicata, vengono sottolineate le cause del provvedimento nei confronti di De Sciglio: "Per avere, al termine della gara, nel tunnel che adduce gli spogliatoi, rivolto una critica irrispettosa al Direttore di gara". Un episodio dunque accaduto al termine della partita dopo il triplice fischio del contestatissimo arbitro Irrati. De Sciglio salterà dunque la prossima sfida in Sardegna ma soprattutto costringe tutte le leghe di fantacalcio a ricalcolare una giornata. Il suo punteggio può creare infatti squilibri ai fini del risultato dato che il giocatore aveva in origine avuto un 6 in pagella.
Con il ricalcolo del turno di fantacalcio, al giocatore è stato attribuito un malus di -1 che dunque porta a 5 la sua valutazione complessiva sulla gara. ‘Fantacalcio.it' fa dunque chiarezza all'interno della propria nota pubblicando anche uno stralcio del regolamento interno nel caso in cui si venissero a verificare episodi di questo genere: "I cartellini presi al di fuori del campo (panchina, tunnel, ecc.) sono validi ai fini del gioco se il calciatore in questione è sceso in campo. Anche se la partita è già terminata. Sono dunque esclusi dal malus i soli panchinari non subentrati che dovessero ricevere un cartellino". Insomma, solo se il terzino non avesse messo piede in campo il rosso non sarebbe stato valido ai fini del gioco.