Camavinga offeso con insulti razzisti: “Sei una sporca scimmia”. Il motivo è delirante
"Sporca scimmia" e quant'altro di volgare, brutale e offensivo gli potessero dire. Eduardo Camavinga s'è visto vomitare addosso insulti razzisti dopo quanto accaduto durante l'allenamento della Francia. A meno di una settimana dall'esordio ai Mondiali (martedì prossimo, contro l'Australia), il centrocampista del Real Madrid è finito sotto i riflettori per un'entrata involontaria compiuta su Christopher Nkunku.
L'intervento è stato abbastanza rude e ha provocato l'infortunio del compagno di selezione. Il report medico è stato esiziale per il calciatore del Lipsia: la gravità del trauma riportato (distorsione al ginocchio) è tale da costringere lui ad abbandonare l'appuntamento iridato e il commissario tecnico, Didier Deschamps, a trovare una rapida sostituzione nel solco delle norme Fifa (al suo posto è stato chiamato in extremis Randal Kolo Muani dell'Eintracht Francoforte).
L'episodio è avvenuto nel centro sportivo di Clairfontaine dove i ‘galletti' si sono radunati prima della partenza per il Qatar. La dinamica dell'azione ha mostrato come l'incidente sia avvenuto in maniera fortuita e Nkunku sia stato sfortunato nell'impatto: nel tentativo di contendere un pallone mette il piede male per terra e la gamba ha una torsione impropria.
Il dolore che avverte è fortissimo, cade e resta a terra. Non ce la fa a rialzarsi da solo, ha bisogno del sostegno dello staff medico per abbandonare il campo e correre a fare gli esami per capire cosa gli è successo. A distanza di qualche ora arriva anche il verdetto inesorabile, a conferma di quel cattivo presentimento provato al momento del colpo.
In calce al video che ha raccontato la ricostruzione dell'infortunio c'è stato anche chi s'è spinto oltre e ha attaccato pesantemente Camavinga per il danno procurato alla Francia. Nkunku s'è ben distinto nella prima parte di stagione fino alla pausa per i Mondiali, lo confermano i numeri a corredo delle gare disputate tra Bundesliga (dove il Lipsia è capolista) e Champions League: 12 gol in 15 match del campionato tedesco, 3 reti in 6 incontri di Coppa ai quali si aggiungono anche i centri in coppa e supercoppa nazionale per un totale di 17 marcature su 23 presenze.
Nulla, però, che giustifichi atteggiamenti di quel tipo né insulti. La Francia è inserita nel Gruppo D della Coppa del Mondo in Qatar: dopo l'esordio con l'Australia (22/12) incrocerà la Danimarca (26/12) e la Tunisia (30/12).