Calciomercato, le trattative del 25 luglio: Roma-Soulé, si chiude. Juve, Todibo e Koopmeiners. Inter su Kiwior
Le ultime news di calciomercato e le trattative del 25 luglio, delle squadre di Serie A. Gli aggiornamenti in tempo reale si concentrano su Juventus, Roma e Napoli, con Milan e Inter che per adesso lavorano a fari spenti. Nell'attesa delle ufficialità che rinnovano il tabellone di acquisti e cessioni, le notizie più calde fanno riferimento anzitutto alla cessione di Calafiori dal Bologna all'Arsenal (operazione da 50 milioni di euro): non ci sono più ostacoli, superata anche la reticenza del Basilea relativamente alla percentuale sulla futura rivendita vantata, allo scambio di documenti nella notte fanno seguito visite mediche e firma negli States del difensore.
La Juve e la Roma sono vicine all'intesa definitiva per il trasferimento di Matias Soulé nella Capitale. Il rilancio dei giallorossi (26 milioni di parte fissa più 4 in bonus) ha sbrogliato la matassa. Cosa manca per chiudere l'affare? Rimodulare la formula dei premi vincolandoli a condizioni più facili da raggiungere. L'addio a Soulé si abbina con quello di Huijsen: Psg, Marsiglia, Stoccarda e Bournemouth le squadre interessate. Il prezzo: 18 milioni più bonus e una percentuale sulla futura rivendita molto alta (20%) considerata l'età del calciatore (19 anni). Grazie a queste operazioni, col denaro in cassa i bianconeri si fiondano su Todibo e Koopmeiners (nonostante la resistenza dell'Atalanta).
Jakub Kiwior ha detto sì all'Inter. Il 24enne ex Spezia, acquistato dai Gunners nel gennaio 2023, è pronto a tornare in Serie A: i nerazzurri o ritengono il rinforzo ideale rispetto a Ricardo Rodriguez svincolato dal Torino. Fofana costa troppo, il Milan valuta altri profili: interessante quello di Amrabat (ex Viola) che per caratteristiche tecniche potrebbe fare al caso di Fonseca. Rios ha una valutazione di 30 milioni, Rabiot è sì svincolato e ancora senza squadra ma chiede uno stipendio di 7-8 milioni netti oltre a laute commissioni per la madre agente.
La situazione in casa Napoli: per l'arrivo di Lukaku si attende la cessione di Osimhen (per adesso il Psg non ha ancora affondato il colpo e s'è fermato a una valutazione massima di 80 milioni). Ceduto Lindstrom, sta per partire anche Gaetano (direzione Cagliari, affare da 10/15 milioni). Smentito l'interesse per Hermoso, scatto degli azzurri per Brescianini (centrocampista del Frosinone).
Juve, soldi in cassa con le cessioni: tutto su Todibo e Koopmeiners
Le cessioni di Soulé (alla Roma) e Huijsen (Marsiglia davanti a tutti) sono uno snodo cruciale per la Juve che, formalizzate le operazioni, farà all-in reinvestendo le cifre sul difensore Todibo del Nizza (ha detto no al West Ham, a Torino lo vorrebbero in prestito con diritto di riscatto) e sul centrocampista Koopmeiners dell'Atalanta. I bianconeri hanno l'accordo con l'olandese ma devono vincere la resistenza della ‘dea' che chiede 60 milioni per privarsi del calciatore. Situazione Chiesa: non ci sono margini di rientro nel progetto, la ‘vecchia signora' vuole cederlo ma il contratto in scadenza nel 2025 abbassa il costo del cartellino. Roma e Napoli aspettano ma per ora non c'è stata alcuna offerta ufficiale, nemmeno dall'estero.
Roma-Soulé, trattativa verso la chiusura
Presto Soulé sarà un calciatore della Roma. Ha detto sì ai giallorossi da tempo ma adesso che l'accordo tra società sembra vicino può iniziare a fare i bagagli. Operazione da 30 milioni (26 più altri 4 in bonus), la quinta che potenzialmente va verso la chiusura. Quali sono le altre? È fatta coin il Djurgarden per Samuel Dahl, terzino classe 2003 (4 milioni di euro). Dahl è il quarto rinforzo dopo Sangaré, Le Fée e Ryan. Non è finita perché c'è un interesse molto forte per il difensore Marc Pubill dell'Almeria.
Inter su un difensore, le news sulla trattativa
Jakub Kiwior, 24enne difensore ex Spezia (a gennaio 2023 passò ai Gunners per 25 milioni), è il nome nuovo per la difesa dell'Inter. È preferito a Ricardo Rodriguez, svincolato, perché di prospettiva e ritenuto più funzionale. La formula ipotizzata dai nerazzurri è un prestito oneroso con diritto di riscatto, mentre l'Arsenal chiede una somma vicina ai 25 milioni di euro. Importo che con l'arrivo di Calafiori, e spazi ristretti per il calciatore, potrebbe calare.
Mercato Napoli, accelerata per Brescianini
A centrocampo l’obiettivo caldo è Marco Brescianini, 24enne centrocampista del Frosinone: 12 milioni è la cifra richiesta, il Milan detiene il 50% della futura rivendita. Il Napoli ha superato l'Atalanta nell'operazione ma per chiudere deve fare una cessione in reparto: Gaetano (diretto a Cagliari) è l'opzione più concreta oltre a Cajuste (piace all'estero). Per Lindstrom all'Everton è fatta, quasi anche per Ostigard al Rennes (si lavora sulla durata del contratto, affare da 7 milioni). Non ci saranno innesti ulteriori in difesa: il club ha ufficialmente chiuso ogni canale per Hermoso. Questione Lukaku: nell'accordo triennale da 6 milioni di euro c'è anche la possibilità d'inserire la voce sui diritti d'immagine; si media col Chelsea che chiede 35 milioni a fronte dei 25 che il club propone. Per l'arrivo del belga si aspetta solo la cessione di Osimhen: il Psg resta fermo sulle sue posizioni, non vuole pagare la clausola o includere Kang-in Lee nella transazione.
Milan, Fofana costa troppo: 3 nomi per il centrocampo
La richiesta di 35 milioni di euro da parte del Monaco ha gelato il Milan. Per un rinforzo a centrocampo si guarda intorno e accende i riflettori su 3 nomi, il più conveniente è quello di Amrabat: rientrato alla Fiorentina dal prestito allo United, è alla ricerca di una squadra (situazione che agevola una trattativa a costi possibili e in tempi congrui). Per il brasiliano Rios servono 25-30 milioni, quanto a Rabiot l'ostacolo è l'ingaggio (7-8 milioni netti) oltre alle commissioni da versare alla madre agente. Emerson Royal è il profilo che piace per la difesa: 10 milioni più bonus è la proposta al Tottenham che ne chiede il doppio.