video suggerito
video suggerito

Calciomercato: Calafiori all’Arsenal, ha fatto un’offerta che ha spiazzato anche la Juve

Accordo raggiunto tra club: operazione da 45 milioni di euro. I Gunners hanno offerto un contratto di 5 anni con stipendio irrinunciabile. L’intoppo era sorto sulla percentuale per la futura rivendita vantata dal Basilea.
A cura di Maurizio De Santis
328 CONDIVISIONI
Immagine

Riccardo Calafiori sarà presto ufficialmente un nuovo calciatore dell'Arsenal. L'accordo è stato trovato. Le ultime news di calciomercato in tempo reale raccontano aggiornamenti positivi in tale senso e dei passi in avanti che lasciano trapelare tempi brevi per la chiusura dell'affare.

Dal Bologna all'Arsenal: guadagnerà quasi 5 milioni per 5 anni

Il club londinese, che ha importanti disponibilità economiche e liquidità immediata, ha messo sul piatto un contratto lungo (fino al 2029) e ricco quanto a stipendio: passerà dai 750 mila che ha percepito finora a Bologna ai 4 milioni e mezzo netti a stagione per 5 anni (oltre ai bonus.

Immagine

L'accordo tra club: Calafiori ceduto per 45 milioni di euro

Il valore di mercato difensore 22enne, che agli Europei è stato l'unica nota lieta in una Nazionale deludente, è cresciuto proprio per le prestazioni offerte in Azzurro: 45 milioni è la quotazione raggiunta, la stessa somma che gli inglesi verseranno nelle casse dei felsinei tra parte fissa (40) e bonus (5). Non tutta, però, resterà sul conto dei rossoblù.

L'intoppo che aveva rallentato la trattativa

Ed è stato questo aspetto la causa dell'intoppo che aveva bloccato la transazione: era legato alla percentuale sulla futura rivendita da corrispondere al Basilea (dal quale il Bologna aveva acquistato il calciatore). Quel nodo aveva rallentato la transazione e offerto alla Juventus margine per tentare un inserimento dell'ultima ora nella trattativa tra emiliani e Gunners. Una sorta di missione impossibile anche in virtù di un patto anti-bianconeri che ha indirizzato l'affare.

La matassa è stata sbrogliata grazie a una paziente opera di mediazione svolta dall'agente, Alessandro Lucci, e adesso si ragiona su percentuali e tempistica di corresponsione dei crediti vantati dalla società svizzera

L’accordo tra Calafiori e l'Arsenal, invece, non è mai stato in discussione. Al netto delle manovre di disturbo, nessun club è stato in grado di persuadere il Bologna né fare cambiare idea al difensore, convinto dalla proposta degli inglesi e affascinato alla possibilità di misurarsi su un palcoscenico importante come la Premier League.

Immagine

La stagione da sogno nel Bologna da Champions

Arrivato nella scorsa estate dal Basilea, Calafiori è stato uno degli artefici della grande stagione disputata al Bologna di Thiago Motta (ora sulla panchina della Juventus) che ha chiuso il campionato al quinto posto e s'è qualificato per la prossima (e rinnovata) edizione della Champions League. Sono 2.338 i minuti giocati in campionato (per un totale di 30 presenze) dal difensore, un cumulo corredato da 2 gol e 5 assist.

L'azione contro la Croazia e l'assist decisivo per Zaccagni

Tre le presenze agli Europei con la maglia della Nazionale: a spiccare nella recente esperienza sono stati l'azione iniziata e finalizzata con l'assist contro la Croazia per Zaccagni, che segnò il gol decisivo per il pareggio e per la qualificazione agli ottavi

328 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views