Calciatori in scadenza nel 2021: da Sergio Ramos a Messi, campioni a costo zero
Gennaio non è poi così lontano ed è un mese cruciale per la finestra di calciomercato, in particolare per quei calciatori che si ritrovano con il contratto in scadenza nel 2021 e – salvo cessioni – hanno l'opportunità di chiudere accordi e firmare un pre-contratto con un altro club. Il caso più eclatante fa riferimento ad Arek Milik del Napoli: l'attaccante polacco è rimasto in azzurro perché, pur avendo detto no alla proposta di rinnovo, non è stato possibile perfezionare trattative né con la Juventus (preferita dal calciatore) né con la Roma, la Fiorentina oppure club esteri (Tottenham, Everton). Tra un paio di mesi sarà libero di scegliere la propria destinazione.
La punta dei partenopei è solo uno degli esempi ma la lista dei giocatori che, al netto degli ingaggi onerosi, possono essere ingaggiati a parametro zero (con un notevole risparmio a bilancio) è abbastanza lunga e caratterizzata anche da nomi eccellenti. Uno su tutti, Lionel Messi del Barcellona: la bufera di qualche mese fa è passata ma l'argentino non ha messo nero su bianco per prolungare la permanenza in Catalogna. Lo farà? L'impressione è che scioglierà la riserva in base al prossimo assetto dirigenziale. In Inghilterra è la situazione di Paul Pogba che tiene banco. Il Manchester United finora nulla ha fatto perché la sua permanenza possa spingersi oltre la prossima estate. L'addio non è da escludere, Real Madrid e Juventus sono sulle sue tracce. In Premier League c'è un altro giocatore che ha puntati addosso i riflettori: è Sergio Aguero del Manchester City. Dopo 10 anni il suo ciclo potrebbe finire al termine della stagione attuale, dall'Italia rimbalzano voci di un possibile interesse da parte dell'Inter.
Da Madrid (via) con furore. Sergio Ramos, Luka Modric e Diego Costa sono i nomi delle stelle che potrebbero cambiare casacca. La situazione del capitano dei blancos è la più interessante: secondo le indiscrezioni rilanciate da ‘El Chiringuito Tv', non è detto che il difensore 34enne resti al Bernabeu. Ogni discorso per il rinnovo al momento è bloccato, posizione che ha messo in moto la macchina delle indiscrezioni (Psg e Juventus i club gettonati).
Cosa farà l'Arsenal con Mesut Özil? La sua condizione è incredibile: percepisce uno stipendio di oltre 15 milioni netti a stagione, non gioca dal 7 marzo scorso ma il club gli ha addirittura pagato un bonus di circa 9 milioni di euro che risale a una clausola inserita nell'ultimo rinnovo del contratto (2018). Da monitorare anche altre situazioni: il Milan ha la questione Donnarumma che ancora non ha trovato soluzione; tra le fila del Psg i nomi che scottano sono Angel Di Maria e Julian Draxler; David Alaba – come raccontato dal quotidiano tedesco Bild – non ha raggiunto un'intesa con il Bayern Monaco; stessa cosa per Memphis Depay con il Lione.