video suggerito
video suggerito

Calciatore 16enne costretto a ritirarsi, ha una grave patologia cardiaca: “Sono sotto shock”

Ben Dumigan è il talento del calcio irlandese che ha scoperto di avere una cardiomiopatia ipertrofica. Non può più praticare il calcio a livello agonistico, lo stress costituirebbe un rischio pericoloso. “Le ultime settimane sono state molto difficili”.
A cura di Maurizio De Santis
52 CONDIVISIONI
Immagine

Ben Dumigan ha dovuto dire addio al calcio giocato a 16 anni ed è stato tremendo. Ha scoperto di avere una rara patologia cardiaca, l'esito degli esami non gli ha lasciato alternativa: l'attività agonistica non fa più per lui, la notizia arriva nel momento migliore/peggiore della sua carriera. Aveva già pronti i bagagli per trasferirsi in Germania, lo attendeva l'Hoffenheim che aveva messo gli occhi su quel ragazzo del Cork City di belle speranze. Ma ha dovuto disfare tutto e strappare il biglietto.

HCM è la sigla che l'ha scioccato: è scritta nella diagnosi che spiega la sua sofferenza, una cardiomiopatia ipertrofica che ha come conseguenze un ispessimento anomalo di una parte del muscolo cardiaco. Rischia la vita? No. Può continuare a vivere serenamente? Sì, anche praticando attività fisica senza eccessi. Ma il calcio no, sarebbe troppo pericoloso considerate le conseguenze (aritmia o scompensi fatali) dello stress al quale il calcio giocato a un certo livello agonistico sottopone il cuore.

I post della federazione irlandese e del ‘suo' Cork City testimoniano quanto il giovane calciatore fosse quotato alla luce anche delle sue prestazioni nelle nazionali giovanili (Under 15, Under 16 e Under 17).

"Annunciare il mio ritiro dal calcio agonistico a un'età così giovane è qualcosa che non avrei mai immaginato di dover fare – ha ammesso il ragazzo al sito ufficiale del Cork City -. Venire a conoscenza della diagnosi per me è stato un vero shock, le ultime settimane sono state molto difficili. Anche se non potrò mai più giocare a calcio, quanto scoperto potrebbe avermi salvato la vita e ne sono molto grato".

L'ultimo pensiero è per esprimere ringraziamenti nei confronti di quanti l'hanno sostenuto e, più ancora, hanno creduto in lui. "Sono sopraffatto dagli incoraggiamenti ricevuti, desidero ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicini e mi hanno accompagnato in questo periodo". Finisce qui, sipario. Senza bis.

Il club ha condiviso un messaggio molto toccante: "Continueremo a fare tutto il possibile per aiutare Ben ad adattarsi a questo cambiamento così significativo nella sua vita". L'Ireland Football ha pubblicato un'altra riflessione dedicata al ragazzo: "Auguriamo il meglio a Ben Dumigan dopo il suo ritiro dal calcio giocato all'età di 16 anni a causa di una diagnosi di cardiomiopatia ipertrofica. Ben è un ex nazionale irlandese Under-15, Under-16 e Under-17 maschile dopo aver scalato i ranghi dell'accademia del Cork City. Siamo tutti con te, Ben".

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views