Calci di rigore, nessuno come Erick Pulgar nei top 5 campionati europei
Erick Pulgar non è più solo il centrocampista che corre di più in Serie A ma anche il calciatore che – nel suo ruolo – ha realizzato più rigori nell'anno solare 2019 nei maggiori cinque campionati europei. Otto penalty battuti, altrettante reti messe a segno. Freddo e preciso come un cecchino dagli undici metri. Se n'è accorto anche il Milan, risucchiato in fondo alla classifica dopo la (pesante) sconfitta subita a San Siro contro la Fiorentina: niente gioco, poca personalità e baratro spalancato sotto i piedi dalla trasformazione del cileno che ha portato in vantaggio la Viola. Da Bologna in riva all'Arno il mediano ha portato con sé le buone abitudini e quest'anno – dopo aver centrato il bersaglio contro Napoli e Genoa – ha gelato anche Donnarumma.
Il dato della Opta: percentuale di realizzazione 100%
Il trend positivo è confermato dalla Opta che in un tweet ha sottolineato come nel corso del 2019 la tendenza sia stata chiara: 5 realizzazioni con la maglia dei rossoblù, 3 con quella dei toscani. Ovvero, una percentuale di trasformazione del 100% (media che nessun altro calciatore ha toccato nei cinque maggiori tornei del ‘vecchio continente').
Un solo rigore sbagliato da quando è in A, glielo parò Sirigu
Da quando gioca in Serie A Pulgar ha sbagliato un solo calcio di rigore: è capitato il 6 gennaio 2018 in occasione di una sconfitta pesante (3-0) subita dal Bologna all'Olimpico contro il Torino. Allora fu Sirigu a neutralizzare la conclusione del centrocampista sudamericano. Per adesso è l'unico estremo difensore che ha abbassato la saracinesca dagli undici metri.
Pulgar arrivato alla Fiorentina per 10 milioni di euro
Tre reti e un assist in 6 giornate è lo score di Erick Pulgar che a Firenze arrivò nell'estate scorsa per la somma di 10 milioni di euro. Centrocampista molto duttile che può essere schierato come centrale, mediano davanti alla difesa o addirittura al centro del pacchetto arretrato. Nell'ultima stagione a Bologna ha fatto registrare 6 gol e 2 assist oltre a essere uno dei protagonisti in Copa America con il Cile.