video suggerito
video suggerito

Calafiori saluta l’Italia e il Bologna e va all’Arsenal: le cifre e il nuovo stipendio del difensore

Riccardo Calafiori è virtualmente un nuovo giocatore dell’Arsenal. Il difensore azzurro sta firmando nella notte il suo nuovo contratto che lo legherà ai Gunners per i prossimi 5 anni.
A cura di Fabrizio Rinelli
230 CONDIVISIONI
Immagine

Riccardo Calafiori è virtualmente un nuovo giocatore dell'Arsenal. Il difensore azzurro sta firmando nella notte il suo nuovo contratto che lo legherà ai Gunners per i prossimi 5 anni. Gli inglesi hanno raggiunto un accordo definitivo col Bologna dopo un lungo tira e molla durato diverse settimane con la Juventus sullo sfondo. Alla fine, secondo quanto scrive l'esperto di mercato Fabrizio Romano, l'affare è stato concluso per una somma pari a 50 milioni di euro totali con i bonus e una clausola concordata sulla futura rivendita del giocatore.

Bologna e Arsenal hanno iniziato proprio adesso, nella notte, lo scambio di documenti. Tutto risolto anche tra Bologna e Basilea senza considerare per il momento la Roma e la sua richiesta agli svizzeri. Questi ultimi riceveranno quasi 23 milioni di euro frutto dell'accordo fatto tra i due club nell'estate 2022 sulla base del 50% della vendita futura del difensore. Calafiori invece firmerà un contratto quinquennale fino al 2029 senza con uno stipendio pari a 4 milioni netti a stagione. Praticamente un enormità rispetto ai 750mila euro annui percepiti al Bologna. Il difensore svolgerà le visite mediche negli Stati Uniti.

Calafiori ha segnato 2 gol con la maglia del Bologna.
Calafiori ha segnato 2 gol con la maglia del Bologna.

L'affare Calafiori tra Arsenal e Bologna: tutte le cifre

Calafiori andrà dunque a rinforzare la difesa dell'Arsenal di Arteta che punta a vincere la Premier il prossimo anno. Il difensore sembrava vicino alla Juve ma alla fine Giuntoli ha deciso di dirottare i soldi altrove. E così i Gunners hanno avuto la strada spianata col Bologna con cui però ha dovuto lavorare molto sulle cifre dell'affare. Alla fine si è chiuso con una cifra molto vicina ai 50 milioni totali di cui si parlava. Calafiori lascia il Bologna dopo un solo anno dal suo arrivo.

L'ex difensore della Roma ha giocato 33 partite segnando 2 gol. I dettagli dell'operazione in termini economici coinvolgono dunque quattro squadre. Il Bologna guadagnerà 27 milioni circa dalla cifra sborsata dall'Arsenal mentre 13,8 milioni andranno Basilea e 9,2 alla Roma. Ai giallorossi spetta infatti il 40% della rivendita del Basilea al quale spetta il 50% sulla plusvalenza.

Calafiori con la maglia dell'Italia.
Calafiori con la maglia dell'Italia.

L'inserimento della Juventus e i continui stop all'affare Calafiori tra Bologna e Arsenal

La Juventus si era mossa inizialmente con largo anticipo rispetto a tutte le altre squadre per Calafiori. L'interesse dei bianconeri si è poi affievolito anche in virtù della cifra che Giuntoli avrebbe dovuto sborsare. Qui soldi la dirigenza della Juve ha preferito dirottarli altrove, evidentemente anche su suggerimento del proprio allenatore. E così il Bologna si è ritrovato a trattare con l'Arsenal con cui ha portato avanti una trattativa spinosa che poi si è conclusa nel migliore dei modi. Ora si attende soltanto l'ufficialità.

230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views