video suggerito
video suggerito

Cagliari fermato da Harroui e dal VAR: il Sassuolo sfiderà la Juve ai quarti di Coppa Italia

Un gol nel primo tempo permette al Sassuolo di eliminare il Cagliari e approdare ai quarti di finale. Il prossimo 9 febbraio sfiderà la Juventus.
A cura di Alessio Pediglieri
23 CONDIVISIONI
Immagine

Con il minimo scarto, ottenuto nel primo tempo, il Sassuolo riesce a conquistare i quarti di finale di Coppa Italia a danni del Cagliari. Padroni di casa in vantaggio quasi subito con Harroui, sardi che hanno provato a recuperare e per due volte si sono visti negare il pareggio con altrettanti gol annullati per fuorigioco. Ai quarti di finale i neroverdi di Dionisi sfideranno la Juventus.

Il Sassuolo sfida il Cagliari sempre decimato dalle assenze, tra infortuni e Covid, ma gli ospiti provano a reagire sul campo con un primo tempo volenteroso e dedito a rispondere colpo su colpo ai neroverdi. Che però sono più pericolosi e attivi e riescono a spaccare gli equilibri non appena si evidenzia l'occasione giusta. Così al 18′ Abdou Harroui dopo un bel passaggio in area, si fa largo e va alla conclusione superando Radunovic.

Un primo tempo che parla la lingua di Dionisi e dei suoi uomini con un possesso palla evidente (oltre il 55%) e una supremazia mai dominante ma determinante ai fini del risultato di metà partita: 9 tiri a segno contro i 5 degli isolani, oltre 230 passaggi completati in maniera vincente (contro gli appena 190 cagliaritani) e una sola parata all'attivo per Pegolo.

Check del VAR sul gol di Pavoletti
Check del VAR sul gol di Pavoletti

Il Cagliari ci prova, come può, ma il Sassuolo imperversa poco prima dell'intervallo: la premiata ditta Scamacca-Raspadori fanno impazzire la retroguardia di Mazzarri che però regge l'ureto anche per la poca precisione dei due attaccanti. E sono i padroni di casa a tremare a inizio secondo tempo quando il Cagliari vede il gol ma il fuorigioco fischiato da Marchetti strozza l'esultanza sul nascere. Qualche istante più tardi la scena si ripete ancora a sfavore del Cagliari di Mazzarri: cross di Nandez, colpo plastico del solito Pavoletti e parità ristabilita per alcuni istanti, prima che il VAR segnali ancora una situazione di offside.

La conferma: fuorigioco di Nandez prima del cross decisivo
La conferma: fuorigioco di Nandez prima del cross decisivo

Il Cagliari prova a restare in partita fino alla fine, nella speranza di trovare il gol che possa prolungare ai tempi supplementari: Mazzarri mette mano alla formazione laddove può con una panchina cortissima, ma non riesce nell'intento di trovare il pari ed esce, a testa alta, dalla Coppa Italia

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views