Bundesliga, per Lipsia-Mainz torneranno i tifosi allo stadio

Appuntamento al prossimo 20 settembre quando alla ‘Red Bull Arena‘ i tifosi potranno ritornare a vivere una partita di calcio dal vivo. Sarà un appuntamento solo per pochi ‘eletti' visto che le disposizioni saranno comunque restrittive e permetteranno l'entrata calmierata pari al 20% della capienza massima dell'impianto. Ma sarà comunque un appuntamento importante, dopo che nelle scorse settimane il governo aveva paventato la chiusura al pubblico di tutti gli eventi fino a fine anno.
Dunque, la Sassonia ha deciso di fare il grande passo e riportare il pubblico allo stadio anche se in minima parte. Il dipartimento della salute della città di Lipsia ha studiato i dati in possesso e ha ritenuto che pur con l'aumento generale dei casi di contagio, non vi sia ancora il pericolo di una uova epidemia, permettendo una riapertura parziale e, si spera, progressiva a favore dei tifosi. Così, il prossimo 20 settembre, in occasione della partita Lipsia-Mainz la "Red Bull Arena" toglierà i cartonati per riavere i tifosi in carne e ossa sulle tribune.
I fortunati saranno sicuramente tra i 22.500 tesserati del Lipsia ma non tutti potranno usufruire dell'opportunità. Per scelta democratica, gli 8.400 spettatori verranno semplicemente sorteggiati, con una ulteriore restrizione per evitare spostamenti non necessari: solamente i residenti in Sassonia potranno partecipare all'estrazione dei tagliandi.
La decisione è stata resa possibile dalle percentuali contenute di contagi in città. Secondo i parametri attuali c'è la possibilità di permettere una apertura parziale e se fino al 20 settembre prossimo la situazione non peggiorerà. Lipsia-Mainz potrà essere considerata solamente la prima delle partite che si disputeranno alla "Red Bull Arena" con il ritorno del pubblico sugli spalti dopo oltre sei mesi di assenza.