Bundesliga, le grandi squadre donano 20 milioni alle piccole: “Giusto che i forti aiutino i deboli”
Le big del calcio tedesco si sono rese protagoniste di una bella iniziativa di solidarietà, nei difficili giorni dell'emergenza Coronavirus. Bayern Monaco, Borussia Dortmund, RB Lipsia e Bayer Leverkusen hanno deciso di mettere a disposizione complessivamente 20 milioni per gli altri club della Bundesliga, e della Bundesliga 2. Karl Heinz Rummenigge grande gloria e CEO dei campioni di Germania ha dichiarato: "Adesso è importante che chi ha le spalle più forti, sostenga i più deboli".
Bayern, Borussia,, RB Lipsia e Bayer donano 20 milioni agli altri club tedeschi
Bayern Monaco, Borussia Dortmund, RB Lipsia e Bayer Leverkusen hanno deciso di muoversi in maniera concreta per evitare un vero e proprio crack del calcio tedesco, durante l'emergenza Coronavirus. Ufficiale infatti la donazione da parte delle quattro big alla Bundesliga e Bundesliga 2, ovvero le prime due leghe professionistiche, per sostenere tutti i club. Le società rinunceranno dunque alla quota delle entrate non distribuite dei media nazionali della Federazione, nella prossima stagione, di circa 12.5 milioni di euro, più un'ulteriore somma di 7.5 milioni.
Giusto che i top club aiutino le più piccole
Un totale di 20 milioni a disposizione che sarà messo a disposizione dei club dei due principali campionati tedeschi, che rischiano di pagare a caro prezzo gli stop dei tornei legati al COVID-19. Dopo l'ufficialità della donazione da parte della Deutsche Fußball Liga (DFL), che deciderà come distribuire questo denaro, il CEO del Bayern Monaco Karl Heinz Rummenigge ha spiegato il senso dell'iniziativa: "Insieme agli altri tre partecipanti alla Champions League, vogliamo inviare un segnale di solidarietà a tutti i club della Bundesliga e della Bundesliga 2 con questa iniziativa. In questi tempi difficili, è importante che le spalle più forti sostengano le spalle più deboli. Con questo, vogliamo anche dimostrare che il calcio è in piedi insieme in questo momento".