Bundesliga, il governo non decide e per ora non si riparte: stop almeno fino al 16 maggio
La Bundesliga ripartirà, ma non il 9 maggio. Quello di oggi è stato un incontro interlocutorio tra la Cancelleria Merkel e i presidenti di tutti i Lander. Una decisione definitiva sulla ripresa del campionato ci sarà la settimana prossima, esattamente mercoledì 6 maggio. Il governo tedesco preferisce attendere ancora una settimana e poi deciderà sul destino del campionato, che comunque dovrebbe rivedere la luce perché tutti i calciatori si stanno allenando da quasi un mese, e perché gli stessi club chiedono di giocare, soprattutto per via di motivi economici – un'eventuale sospensione metterebbe a rischio parecchie società.
Bundesliga, decisione rinviata: altre due settimane di stop
La Germania ha rinviato ogni decisione sul destino della Bundesliga alla settimana prossima. Si pensava che già oggi qualcosa fosse noto e invece l'incontro tra Angela Merkel e i 16 ministri dello sport degli stati federali è finito con un nulla di fatto. Non c'è scetticismo dopo questa decisione, ma il governo vuole aspettare, ancora, e capire come evolve il contagio. Helge Braun, un componente dello staff della Cancelliera, ha detto che di calcio si discuterà in un prossimo incontro il 6 maggio e che quindi non sarà possibile riprendere prima del 16 maggio. Le parole della Merkel:
Una decisione sulla ripresa della Bundesliga verrà presa soltanto durante la prossima riunione con i capi dei Länder, fissata per il 6 maggio. Se il campionato tornerà tutte le partite saranno a porte chiuse fino al 31 agosto.
Quando può ricominciare la Bundesliga
Si vanifica così in modo definitivo la speranza di ricominciare la prossima settimana e cioè sabato 9 maggio. Adesso come data per la ripresa viene indicata quella del 23 di maggio. Se così sarà in Germania si dovranno disputare nove turni di campionato entro il 30 giugno. Quindi un autentico tour de force per tutte le squadre che sarebbe costrette a giocare ogni tre giorni, a meno che non sia spostato di una o due settimane la conclusione della stagione calcistica. Intanto i calciatori già da oggi sono sottoposti a tampone.