Buffon sull’errore di Donnarumma: “Una c****a, peggio sono gli italiani che non aspettavano altro”
Un pacca sulla spalla. Una mano tesa. E un consiglio: va avanti per la tua strada perché tanto, prima o poi, "una cagata" capita a tutti. Gigi Buffon accarezza Donnarumma, gli fa da scudo alle critiche durissime che gli sono state scagliate contro a causa dell'uscita maldestra che ha portato al gol del pareggio di Benzema e dato la stura alla rimonta del Real Madrid in Champions League. In Francia non sono andati per il sottile nel definire molto al di sotto della mediocrità la prestazione del portiere italiano, macchiata da quell'indecisione fatale. È come se il colpevole principale del naufragio in Coppa dei capitolini fosse lui mentre dietro la debacle della squadra di Pochettino c'è dell'altro.
Julio Cesar, ex numero uno dell'Inter e del Brasile, non ha usato giri di parole per giustificare l'ex milanista: "Aveva la palla e s'è girato verso la porta – ha commentato durante la trasmissione su Amazon Prime Video -. È una cosa sbagliata, che insegnano fin dalle giovanili… quando prendi la palla devi sempre portarla lontano dalla porta. Lui ha anche rischiato di fare autorete".
Di tutt'altro tenore la riflessione dell'ex estremo difensore della Juventus e della Nazionale. Buffon parte dal diverso metro di giudizio adottato dagli arbitri internazionali rispetto a quanto accade in Italia ("in Europa non fischiano mai un fallo del genere, in Serie A forse con il Var sì") e poi si lascia andare a una considerazione che fa discutere. In buona sostanza, se Gigio è stato bersagliato è a causa del risentimento e del pregiudizio che c'è nei confronti. Appena sbaglia, gli danno addosso. "Sì ha fatto un errore… è stata un cagata ma l'abbiamo fatta tutti – ha aggiunto nell'intervista al Corriere dello Sport -. Ma il suo valore non è in discussione, per me è uno dei migliori al mondo insieme a Courtois e Neuer -. Ha peccato di malizia perché se fosse rimasto a terra dopo l'impatto forse avrebbe ottenuto qualcosa. Quanti furbi abbiamo visto fare cose del genere… lui è stato onesto".
Severità ingiusta. Buffon è certo, non c'è serenità nei confronti di Donnarumma che passa dall'essere un eroe in Azzurro (per aver parato i rigori decisivi nella finale degli Europei) alla tempesta di critiche per quanto accaduto in Coppa con gli spagnoli. Dietro tanta acrimonia ci sarebbe un motivo molto chiaro: la scelta di lasciare il Milan a parametro zero e andare al Psg. "È stata impopolare, ma bisogna rispettarla – la chiosa dell'ex bianconero -. Il problema non sono i francesi ma gli italiani che non aspettavano altro per dargliela secca nei denti".