Buffon racconta la preparazione del match di Allegri: “Scrisse solo 3 sulla lavagna”. Cosa significava
Gigi Buffon oggi è uomo fidatissimo di Luciano Spalletti, nella veste di capo delegazione della nazionale italiana di calcio. Un collante fondamentale nel rapporto con lo spogliatoio, nonché un'immagine spendibile in tutto il mondo come biglietto da visita dell'Italia, sulle orme dei grandissimi e compianti Luca Vialli e Gigi Riva. Il 46enne ex portiere ha avuto in carriera diversi allenatori di alto livello e in un'intervista ad Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera fa il paragone tra Antonio Conte e Max Allegri, uniti dal filo conduttore di una Juventus che vinceva Scudetti a ripetizione. Il passaggio dal martello Conte al più leggero Allegri – come modo di intendere la vita prima ancora che il calcio – viene raccontato così da Buffon: "Abituati a Conte, che ci faceva cazziatoni terribili, Allegri ci parve un angelo. Alla vigilia di una partita, sulla lavagna degli schemi scrisse solo: 3. ‘Siete tre volte più forti degli avversari. Ora andate in campo e vincete'…".
Buffon e Capello: "Mi fece vedere il filmato, ci rimasi malissimo"
"Sono stato fortunato – spiega il carrarino passando in rassegna gli allenatori con cui ha avuto a che fare – Ho avuto i sergenti: Scala, Capello, Conte. Quelli che scuotono i calciatori. E ho avuto gli psicologi, quelli che li calmano: Ancelotti, Allegri. Un esempio di sergente? Avevo fatto una partita strepitosa, una sequela pazzesca di parate, cadere rialzarsi, cadere rialzarsi. Capello mi convoca. Mi fa vedere il filmato della partita. E mi dice: Gigi, proprio non ci siamo. Ci rimasi malissimo".
Buffon e Lippi, la frase scolpita dopo il disastro ai Mondiali in Sudafrica del 2010
Spettacolare il ricordo di Marcello Lippi, il CT dell'Italia prima trionfante nel 2006 ai Mondiali in Germania e poi protagonista del fallimento in Sudafrica nel 2010, quando gli azzurri furono eliminati subito, non superando il girone: "Ci disse: ‘La colpa non è vostra. La colpa è mia, che sono così coglione da aver portato ai Mondiali proprio voi'…". Chiude la carrellata degli allenatori di Buffon Alberto Malesani, spesso descritto in maniera pittoresca, ma ricordato con parole toccanti da Gigi: "Con lui il Parma vinse Coppa Italia, Supercoppa e Coppa Uefa! Una volta ci raccontò la sua vita, il padre operaio, i sacrifici. Ci commosse tutti".