Bufera in Premier, il VAR dice “rosso” ma l’arbitro si rifiuta: solo ammonizione per Brooks su Cucurella
In Chelsea-Bournemouth è esploso un nuovo caso VAR a seguito della contestata decisione presa in occasione di un evidente fallo antisportivo commesso da David Brooks nei confronti di Marc Cucurella. Una scelta che ha visto principale protagonista il direttore di gara che è stato richiamato al monitor e invitato a estrarre il cartellino rosso diretto. Ma alla fine l'arbitro si è rifiutato e ha solamente ammonito il giocatore del Bournemouth scatenando feroci polemiche e l'ira dei Blues culminata con lo sfogo di Maresca: "Com'è possibile giudicare un fallo del genere non intenzionale e pericoloso?"
Il fallo antisportivo di Brooks su Cucurella: "laccio californiano" a palla lontana
L'episodio "incriminato" è avvenuto mentre la partita a Stamfrod Bridge era ferma sull'1-1 dopo le reti nel primo tempo di Palmer e il rigore di Kluivert a inizio ripresa. Su una azione di rimessa da parte dei londinesi si vede perfettamente Sanchez impossessarsi del pallone e portarsi al limite della propria area per dar vita ad una immediata ripartenza. Compito che Cucurella effettua in modo esemplare scattando a tutta velocità verso la fascia ma incocciando nel suo percorso su Brooks. Il giocatore del Bournemouth lo ferma con un fallo tanto antisportivo quanto violento, scaraventandolo a terra con un "laccio californiano" degno degli incontri di catch, dopo averlo colpito all'altezza del collo e provato a trattenerlo per i capelli.
La decisione assurda di Jones: il VAR indica l'espulsione, l'arbitro opta per il "giallo"
Una azione a palla lontana ma che è stata evidenziata da una dinamica che ha costretto Jones a fischiare fallo per il Chelsea. Il direttore di gara però è stato immediatamente richiamato al VAR che ha ravvisato un "possibile cartellino rosso", richiedendo un check ulteriore. Mentre le immagini si ripetevano in slow motion evidenziando l'effettiva scorrettezza di Brooks, Jones è rimasto per alcuni istanti a rivedere il replay e mentre dal VAR gli hanno indicato un comportamento sanzionabile con il "rosso diretto", è tornato in campo e ha ammonito solamente Brooks scatenando la furia in campo dei giocatori Blues, quella di Maresca a fine gara e le polemiche per una decisione totalmente sbagliata.
La furia di Enzo Maresca e il pericoloso precedente in Premier League
"E' rosso sempre, quando la palla è lontana e non c'è alcuna intenzione di giocarla, è rosso sempre". Le parole di Maresca nel posto partita risuonano forte, alzando la polemica contro il sistema arbitrale e del VAR che in Inghilterra è da tempo sotto accusa. "Come si può giudicare che non sia un intervento scorretto e pericoloso? Non si può giudicare che non fosse pericoloso… L'intenzione è semplicemente andare a fermare fallosamente Marc Cucurella". Un pensiero condiviso da tutti e che ha aperto il fianco alle discussioni sul VAR. Il sistema di assistenza arbitrale in Inghilterra non è mai stato totalmente digerito e con il "caso" Brooks si è dato vita ad un pericoloso precedente mai accaduto fino ad oggi in Premier: un arbitro che non accetta le indicazioni al monitor e trasforma una espulsione evidente in una semplice ammonizione.