video suggerito
video suggerito

Brignoli diventa un dio in Grecia, i gironi di Champions sono a un passo: “Resta con noi per sempre”

Altra notte memorabile per Alberto Brignoli, che sei anni fa realizzò di testa uno storico gol in Benevento-Milan. Oggi il portiere gioca nel Panathinaikos e nelle qualificazioni di Champions League contro il Marsiglia è diventato un eroe, trascinando gli ateniesi al playoff decisivo per accedere ai gironi. I tifosi lo adorano: “Resta con noi per sempre”.
A cura di Paolo Fiorenza
36 CONDIVISIONI
Immagine

È destino che Alberto Brignoli debba far impazzire i propri tifosi regalando loro momenti indimenticabili. Accadde in maniera storica nel 2017, quando da portiere del Benevento realizzò al 95′ il gol del pareggio 2-2 contro il Milan, con un perfetto colpo di testa. Era il 3 dicembre e quel pari valse ai sanniti il primo punto della loro storia in Serie A.

Da allora sono passati sei anni: Brignoli, il cui cartellino apparteneva alla Juventus, nell'estate del 2018 passò in Serie B al Palermo a titolo definitivo, poi l'anno dopo – svincolatosi dopo il fallimento della società rosanero – firmò per l'Empoli sempre in B, restandovi due anni e contribuendo alla promozione nella massima serie dei toscani. Nel 2021 infine il passaggio in Grecia al Panathinaikos, dove è titolare indiscusso e con cui ha vinto una coppa nazionale.

L'esultanza del Panathinaikos dopo aver eliminato il Marsiglia
L'esultanza del Panathinaikos dopo aver eliminato il Marsiglia

L'anno scorso il PAO è arrivato secondo in campionato dietro l'AEK e dunque per poter accedere ai gironi di Champions League è dovuto passare per il terzo turno di qualificazione, penultimo step prima del playoff. Il sorteggio ha posto di fronte a Djuricic e compagni la sfida non facile contro il Marsiglia: 1-0 all'andata ad Atene una settimana fa e tutto da giocarsi ieri sera nel ritorno al Velodrome. I greci sono usciti vincitori dalla doppia sfida al termine di una serata non adatta a cuori deboli, in cui proprio Brignoli si è ritagliato il ruolo dell'eroe.

Il Marsiglia pareva aver chiuso la pratica, rimontando il gol di svantaggio dell'andata grazie alla doppietta del redivivo Aubameyang, ma i greci hanno rimesso tutto in equilibrio all'ultimo respiro, addirittura al 98′, in uno dei maxi recuperi cui ci dovremo abituare rapidamente. L'arbitro Oliver ha concesso un calcio di rigore agli ospiti per un tocco di mano di Guendouzi e Ioannidis lo ha trasformato con freddezza.

I tempi supplementari non hanno cambiato il risultato di 2-1 e dunque si è andati ai rigori: hanno segnato tutti da ambo le parti, tranne uno, Matteo Guendouzi, che si è fatto parare la conclusione da Brignoli, distesosi alla sua destra con la mano di richiamo.

Una parata decisiva, un altro momento da raccontare ai nipotini per Brignoli, assurto in una notte a divinità per i suoi tifosi: adesso manca un ultimo passo al Panathinaikos per accedere ai gironi di Champions League, il doppio confronto nel playoff contro il Braga. Intanto i tifosi biancoverdi hanno inondato il suo post celebrativo su Instagram con un fiume di commenti adoranti: "Resta con noi per sempre Alberto", il più gettonato.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views