Bove è stato estubato, è sveglio e risponde alle domande con lucidità: oggi il nuovo bollettino
Edoardo Bove ha trascorso una notte tranquilla all'interno del reparto di terapia intensiva dell'ospedale Careggi di Firenze. Il calciatore della Fiorentina è stato estubato in mattinata, è sveglio, lucido e risponde alle domande. Sono stati esclusi danni neurologici e cardiologici. Il bollettino medico è arrivato, le notizie sono positive. Come ha confermato anche il direttore generale della Fiorentina Alessandro Ferrari: "Siamo molto più contenti e rilassati rispetto a ieri: abbiamo visto il ragazzo stamattina, ci abbiamo parlato insieme, è lucido, sveglio, con la sua voglia di ridere e scherzare. La situazione ovviamente deve rimanere sotto controllo, è un qualcosa che dovrà andare ancora avanti nelle prossime giornate, però il ragazzo sta bene".
Come sta Bove dopo il malore in Fiorentina-Inter
Giungono buone notizie dunque da Firenze dove Bove, che era stato colto da un malore durante la partita di campionato, è stato estubato, è sveglio e risponde alle domande che gli hanno posto i medici. I suoi familiari, i suoi amici e tutta la Fiorentina possono tirare un meraviglioso sospiro di sollievo. Resta ricoverato Bove, che nelle prossime ore effettuare ulteriori accertamenti cardiologici e neurologici.
Il referto medico di Bove riferisce che il calciatore avrebbe riportato un arresto cardiaco dovuto a una torsione di punta: un tipo di aritmia in cui il cuore batte in modo rapido e irregolare. In ambulanza sarebbe stato utilizzato il defibrillatore per rianimarlo. Dagli esami risultava anche un livello basso di potassio nel sangue. Determinante è stata la manovra di Cataldi, che ha evitato che si soffocasse con la lingua.
Le condizioni di Bove, oggi il nuovo bollettino medico
Nella giornata di oggi è atteso il nuovo bollettino medico, che arriverà solo dopo che Bove avrà effettuato una serie di esami. Accertamenti necessari che daranno un quadro ulteriormente più chiaro della situazione.
Questo è il primo bollettino, quello reso noto domenica sera, pubblicato circa due ore dopo l'accaduto: "ACF e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Bove è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Sarà rivalutato nelle prossime 24 ore".
Mentre oggi la Fiorentina sul proprio sito ha pubblicato un nuovo bollettino ragguagliando sulle sue condizioni. Bove ha parlato con la famiglia e con i compagni di squadra: "ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri.Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici.
La Fiorentina ringrazia l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l'intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con i loro messaggi ed il loro sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia".