Bove è stato estubato, è sveglio e risponde alle domande con lucidità: oggi il nuovo bollettino
Edoardo Bove ha trascorso una notte tranquilla all'interno del reparto di terapia intensiva dell'ospedale Careggi di Firenze. Il calciatore della Fiorentina è stato estubato in mattinata, è sveglio, lucido e risponde alle domande. Sono stati esclusi danni neurologici e cardiologici. Il bollettino medico arriverà in giornata, ma le notizie sono positive.
Come sta Bove dopo il malore in Fiorentina-Inter
Giungono buone notizie dunque da Firenze dove Bove, che era stato colto da un malore durante la partita di campionato, è stato estubato, è sveglio e risponde alle domande che gli hanno posto i medici. I suoi familiari, i suoi amici e tutta la Fiorentina possono tirare un meraviglioso sospiro di sollievo. Resta ricoverato Bove, che nelle prossime ore effettuare ulteriori accertamenti cardiologici e neurologici.
Il referto medico di Bove riferisce che il calciatore avrebbe riportato un arresto cardiaco dovuto a una torsione di punta: un tipo di aritmia in cui il cuore batte in modo rapido e irregolare. In ambulanza sarebbe stato utilizzato il defibrillatore per rianimarlo. Dagli esami risultava anche un livello basso di potassio nel sangue. Determinante è stata la manovra di Cataldi, che ha evitato che si soffocasse con la lingua.
Le condizioni di Bove, oggi il nuovo bollettino medico
Nella giornata di oggi è atteso il nuovo bollettino medico, che arriverà solo dopo che Bove avrà effettuato una serie di esami. Accertamenti necessari che daranno un quadro ulteriormente più chiaro della situazione.
Questo è il primo bollettino, quello reso noto domenica sera, pubblicato circa due ore dopo l'accaduto: "ACF e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Bove è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Sarà rivalutato nelle prossime 24 ore".