Boulaye Dia diventa un caso fragoroso in Spagna: non si danno pace per come è stato trattato
La prima stagione di Boulaye Dia in Serie A si sta rivelando un grande successo: l'attaccante della Salernitana sta macinando numeri importanti e con i suoi 15 gol è al terzo posto della classifica marcatori alle spalle di Victor Osimhen e Lautaro Martinez. Il gol che ha ritardato lo scudetto del Napoli e la tripletta alla Fiorentina lo hanno portato alla ribalta in tutta l'Europa e adesso il Villarreal rimpiange la sua cessione.
In Spagna infatti la sua parabola ha fatto molto clamore, soprattutto nell'ultima settimana. Dia è stato l'uomo simbolo della Salernitana nelle ultime partite e il suo ottimo rendimento ha fatto storcere il naso alla dirigenza della sua ex squadra che adesso ha qualche rimpianto per la cessione frettolosa ( e soprattutto economica) della scorsa estate.
La punta senegalese infatti è stata prelevata in prestito dai campani in estate per poco più di un milione e mezzo di euro, un prezzo conveniente vista la sua rapida ascesa. Al Villarreal nessuno credeva in lui: Dia è rimasto in Spagna soltanto un anno senza mai riuscire a sfondare, dato che in tutta la scorsa stagione ha trovato appena 6 gol in 35 presenze.
Numeri non entusiasmanti e che hanno convinto gli spagnoli a non puntare su di lui per un altro campionato. A completare il quadro c'è anche la situazione economica molto precaria del club che, non avendo centrato la qualificazione alla Champions League, è stato costretto a operare diverse cessioni per dare ossigeno alle casse della società.
Ed è proprio per questo motivo che Dia è stato messo sul mercato con un cartellino più che conveniente: la Salernitana ha già deciso di esercitare il diritto di riscatto del valore di 11 milioni di euro, una cifra irrisoria per un attaccante che ha già raddoppiato il suo valore e che potrebbe trasformarsi in una grandissima plusvalenza in futuro.
Mentre i Granata si fregano le mani per l'affare ben riuscito, il Villarreal rimpiange la scelta di cederlo a un prezzo stracciato. Al momento del suo arrivo infatti gli spagnoli hanno investito 14 milioni di euro proponendogli un contratto quinquennale e riusciranno a malapena a rientrare delle spese effettuate dopo l'acquisto a titolo definitivo da parte della squadra di Iervolino.