Bonucci subito via dalla Juventus: con Giuntoli può cambiare il suo ultimo anno di carriera
"Smetterò alla fine della prossima stagione". Fu molto chiaro Leonardo Bonucci quando tra aprile e maggio in un'intervista rilasciata al canale ufficiale della Juventus, dichiarò la sua intenzione di chiudere con il calcio giocato alla naturale scadenza del suo contratto con i bianconeri fino al 30 giugno 2024. Un'ultima stagione che però si tinge di giallo per il difensore campione d'Europa con l'Italia di Mancini dato che si ritrova nel bel mezzo di una rivoluzione interna alla Juventus già ampiamente in evidenza anche in questo calciomercato.
Le vicende giudiziarie, l'annata burrascosa appena chiusa, e la necessità della nuova società di rivedere tutte le strategie economiche per via dei mancati introiti dalla Champions, potrebbero portare la società a sacrificare anche il suo capitano. Definizione che dalla scorsa stagione potrebbe però anche essere impropria dato che in squadra è stato Danilo a raccogliere dallo stesso Bonucci la fascia e probabilmente anche la leadership all'interno dello spogliatoio. L'arrivo di Cristiano Giuntoli come nuovo direttore sportivo della Juventus sta portando a un ridimensionamento importante e Bonucci sarebbe stato coinvolto e quasi messo alla porta anche per via dei suoi enormi costi d'ingaggio.
Secondo il quotidiano La Stampa la possibilità che Bonucci possa concludere il suo ultimo da calciatore con la maglia della Juventus sono sempre di meno. Il difensore è lontano dai parametri del nuovo ciclo bianconero che punta ad essere giovane e sostenibile con un mix di esperti poco superiori ai 30 anni d'età.
Ecco perché in questo momento pesano i suoi 36 anni così come l'ingaggio da 6,5 milioni di euro netti (al lordo circa 13), che sono una cifra enorme in questo momento per i bianconeri a caccia delle cessioni di Zakaria, McKennie ed Arthur per far quadrare i conti. Bonucci ha sempre respinto ogni tipo di proposta o possibilità d'addio ma a questo punto pare che si stia muovendo per trovare una soluzione anche per venire incontro ai bianconeri.
Nessuna ipotesi di risoluzione del contratto in questo momento ma semplicemente l'idea di separarsi a fronte di una buonuscita qualora si presentasse una soluzione in uscita per l'esperto difensore. Già prima di Giuntoli si ragionava sull'addio del giocatore rimasto praticamente fuori per gran parte della scorsa stagione.
L'idea di una buonuscita a fronte della possibilità per Bonucci di vestire un'altra maglia nell'ultimo anno della sua carriera, era stata finora scartata da Bonucci. Il giocatore era naturalmente deciso a restare a Torino fino alla naturale scadenza del contratto ma ora i piani sono completamente cambiati. Sullo sfondo potrebbe esserci incredibilmente la Premier League e dunque la possibilità di vivere da protagonista ancora un'ultima stagione in un campionato all'altezza. Il Newcastle, che ha appena preso Tonali, potrebbe anche provare a formulare un'offerta al giocatore costretto a valutarla.