Boniek scherza su Andrea Agnelli, Lapo Elkann non gradisce: tira in mezzo la famiglia
La Roma in finale di Conference League è il miglior messaggio del calcio italiano in questa stagione. Unica squadra del nostro Paese a giocarsi una competizione Uefa dopo i flop di Inter, Milan, Juventus e Atalanta tra Champions ed Europa League senza dimenticare la Lazio. I giallorossi guidati da Mourinho saranno inevitabilmente sospinti da tutta Italia che tifa per i capitolini. Diversi calciatori, allenatori e dirigenti hanno voluto far sentire il proprio sostegno alla Roma per la sfida contro il Feyenoord.
Fra questi è stato molto interessante anche il messaggio di Lapo Elkann che sul suo profilo Twitter ha scritto: "Boa sorte grande mister Mourinho e alla Roma unica italiana nelle coppe europee". Una frase scritta questa mattina a cui poi è seguita una risposta piuttosto pungente da parte di Boniek che con molto coraggio scrive: "Attenzione che cugino non ti fa entrare allo stadio Grande!". Boniek getta dunque ombre sul rapporto di Lapo Elkann con Andrea Agnelli alimentando nuovamente la questione circa l'avvicendamento alla presidenza Juve che potrebbe vedere proprio Lapo prendere il comando.
Sulla scia di tutte le voci di questi mesi dunque, Boniek ne approfitta per gettare benzina sul fuoco. Si è infatti parlato tanto di Lapo come nuovo presidente della Juventus per una sorta di ricambio all'interno della famiglia. Lapo Elkann è infatti proprietario del 20% della società con la maggiore partecipazione (il 38% della Giovanni Agnelli B.V.) nella cassaforte di famiglia, che a sua volta detiene più della metà delle quote del fondo Exor, che è la controllante della Juventus. La presunta volontà di Agnelli di voler vivere una nuova esperienza in Ferrari e la gestione non proprio esaltante del club e della squadra negli ultimi anni senza dimenticare il caos Superlega, avrebbero creato qualche squilibrio all'interno della famiglia.
John Elkann ha assicurato che Agnelli resta alla guida della Juventus ma la risposta di Lapo a Boniek è stata comunque abbastanza piccata, quasi infastidito e toccato dalla cosa: "Caro Boniek ti apprezzo molto come giocatore e lo sai, ma ti assicuro che la Famiglia è più unita che mai e con Andrea Agnelli ci sosterremo sempre Fino alla Fine". Boniek sembra aver voluto aprire pubblicamente il dibattito su una questione che resta spinosa e che potrebbe riservare nuovi scenari in futuro. Lapo cerca invece di fargli capire che l'unione della famiglia a tale da non farsi scalfire da nulla, anche da provocazioni di questo tipo.
"Quando mancano i risultati, il cambiamento si rende necessario, ed è per questo che abbiamo nominato un nuovo Consiglio di Amministrazione e i nuovi Ad, direttore sportivo, allenatore e giocatori" dichiarò John Elkann nella lettera agli azionisti di aprile. È chiaro che comunque anche la presidenza sia legata ai risultati dopo il cambiamento societario nell'asset bianconero. Finora i risultati sportivi sono ineccepibili ma Agnelli, dopo le ultime stagioni potrebbe davvero essere soggetto anche lui a un cambiamento dopo il suo insediamento nel 2010…