Bologna-Milan rinviata a causa del maltempo: ordinanza del Comune, ma la Serie A spinge per giocare
Bologna-Milan valida per la nona giornata di campionato è stata rinviata, o almeno così è guardando l'ordinanza del Sindaco della città emiliana secondo cui, dopo l'alluvione che ha colpito gran parte della regione Emilia-Romagna, la partita tra la squadra rossoblu e quella rossonera, originariamente in programma sabato 26 ottobre alle ore 18, sarà disputata a data da destinarsi. Un rinvio però non ancora ufficializzato da parte della Lega Serie A che spinge affinché l'incontro vada in scena come da programma disputandosi o allo Stadio Dall'Ara a porte chiuse oppure su campo neutro. Questa la nota ufficiale diramata dallo stesso comune di Bologna:
Il comunicato del Comune di Bologna
"La partita fra Bologna e Milan, in programma sabato alle 18, non si giocherà a causa del maltempo. Il sindaco di Bologna Matteo Lepore, sentiti questore e prefetto, ha firmato un'ordinanza con cui ordina di sospendere la partita. La decisione è stata presa per le previsioni di pioggia e per le attività di ripristino della situazione nel quartiere che ospita lo stadio e che è stato quello più colpito dall'alluvione di sabato sera. La partita, motiva l'ordinanza, porterebbe allo stadio 35mila persone creando problemi di ordine pubblico". Già nelle prime ore del pomeriggio si era diffusa la notizia di un possibile rinvio della sfida con i due club in attesa di comunicazioni ufficiali in merito che sono poi arrivate subito dopo.
Dopo l'alluvione che ha colpito gran parte dell'Emilia Romagna infatti sarebbe stato davvero difficile gestire l'accesso e l'uscita dallo stadio di un così alto numero di spettatori. Tra le zone maggiormente colpite dall'alluvione infatti, c'è anche quella circostante lo stadio, ovvero via Andrea Costa. E anche per questo motivo è stato deciso che forse sarebbe stato meglio far disputare la sfida in un'altra data. Di fatto anche i problemi alla viabilità avrebbero creato non pochi problemi nel corso della giornata di sabato.
In seguito all’alluvione infatti, la viabilità in città è stata messa a dura prova non solo dai cantieri pregressi, ma anche dai lavori necessari per sistemare le strade in seguito alle forti piogge. Una decisione dunque che è stata inevitabile. Anche dal punto di vista delle forze dell'ordine non sarebbe stato possibile, evidentemente, disporre il personale necessario allo stadio proprio perché tante squadre sono impegnate nelle operazioni di aiuto e soccorso a seguito dell'alluvione che colpito l'intera regione.
La Lega Serie A non ufficializza il rinvio di Bologna-Milan
Dopo l'ordinanza del Sindaco di Bologna affinché il rinvio del match fosse ufficializzata mancava la comunicazione ufficiale da parte della Lega di Serie A, ufficializzazione che però non è ancora arrivata. La Lega infatti, a causa del calendario già saturo e le difficoltà nel trovare una data utile per far giocare il match in futuro, sta spingendo affinché Bologna-Milan si disputi sabato alle ore 18. A tal proposito è atteso un incontro con la Prefettura bolognese e le altre autorità del capoluogo emiliano al fine di provare una soluzione alternativa al rinvio: le ipotesi messe sul tavolo al momento sono quelle di una gara disputata allo stadio Renato Dall'Ara di Bologna a porte chiuse (ridurrebbe sensibilmente il numero di forze dell'ordine richieste) o una partita giocata su campo neutro.
Theo Hernandez e Reijnders sconteranno la squalifica contro il Napoli
Dal punto di vista tecnico, qualora il rinvio di Bologna-Milan per problemi di ordine pubblico legati al maltempo dovesse essere ufficializzato, le squalifiche dei calciatori sarebbero da scontare nel turno successivo cioè quando i rossoneri sfideranno il Napoli capolista. In quel caso dovranno farlo senza Reijnders e Theo Hernandez: entrambi infatti, in caso di rinvio di Bologna-Milan, dovranno scontare la squalifica contro la squadra di Conte poiché non potranno scontarla in questo week end.