Bologna-Juventus 0-2, Cristiano Ronaldo e Dybala servono il primato solitario
La Juventus fa il suo dovere in quel di Bologna in una partita vera e a tratti spigolosa. La risolvono gli uomini migliori di Sarri, Cristiano Ronaldo e Dybala. Il primo su rigore, contestato dai felsinei, il secondo dopo un ‘ottima azione in velocità nell'area del Bologna. Grazie ai tre punti pesanti in terra emiliana la Juventus risponde subito all'Inter riportandosi a +9 e scacciando indietro gli uomini di Conte. In attesa di capire se la Lazio resterà sulla scia. Intanto, la Juventus è ancora prima in classifica, in solitaria.
Maurizio Sarri all'esame Mjhailovic si presenta con un tridente inedito che propone Cristiano Ronaldo e Dybala insieme a Bernardeschi dal primo minuto. Una scelta che vede una Juventus subito pimpante in avanti anche se il primo brivido lo provoca De Ligt con un retropassaggio a Szczesny che mette in difficoltà il portiere bianconero. Poi, ci pensa Cristiano Ronaldo a dare una ventata d'aria fresca in un match altrimenti anonimo quando decide dal limite di ubriacare due avversari con una finta che gli permette il tiro che però non ha fortuna. Il Bologna non sta a guardare, come sempre amministra con ordine e si affida ad un assetto tattico che permette di alzare il baricentro spesso e volentieri senza ansia. Ma a metà primo tempo è proprio Cr7 a spezzare gli equilibri con un rigore che ha fatto arrabbiare Mihajlovic. Un gol che ha colpito nel morale il Bologna sotto poco dopo dal raddoppio di Dybala che chiude così il primo tempo.
Nella ripresa tutto è in discesa per la Juventus anche quando al 60′ Rocchi non concede il rigore al Bologna, richiesto dai felsinei e non convalidato dal VAR. La Juventus gestisce il doppio risultato, trova alcune occasioni importanti ancora con Cristiano Ronaldo e Bernardeschi prima del classico giro di sostituzioni che allungano il match oltre il 90'. Nel finale c'è ancora spazio per qualche emozione come il secondo giallo a Danilo (ma il Bologna aveva chiesto il rosso al primo intervento che il VAR non ha sanzionato con l'espulsione) e la Juventus che chiude in 10 mentre Ronaldo si vede annullare un gol per fuorigioco.