Black Friday, Roma e Milan contro il razzismo: punito il Corriere dello Sport
Dopo gli episodi di razzismo delle scorse settimane, accaduti purtroppo in diversi stadi italiani, il titolo dell'edizione odierna del Corriere dello Sport ha sollevato una marea di polemiche e critiche. Ad unirsi al coro dell'indignazione per quell'inopportuno ‘Black Friday' sparato in prima pagina e corredato dalle fotografie dell'interista Lukaku e del romanista Smalling, sono arrivate anche due società molto importanti: il Milan e la stessa Roma di James Pallotta.
I due club hanno infatti condannato fermamente la decisione del quotidiano di utilizzare quel titolo e deciso di bloccare qualsiasi attività mediatica con la testata romana e di lasciar fuori dai rispettivi centri sportivi i giornalisti del Corriere dello Sport. "Crediamo che tutti i giocatori, i club, i tifosi e i media debbano essere uniti nella lotta contro il razzismo nel mondo del calcio ed è responsabilità di tutti noi essere estremamente precisi nella scelta delle parole e dei messaggi che trasmettiamo", hanno fatto sapere i due club attraverso un comunicato ufficiale congiunto e pubblicato sui rispetti siti e profili social.
La decisione di Roma e Milan
"In risposta al titolo "Black Friday" pubblicato oggi dal giornale – si legge ancora nella nota delle sue società – la Roma e il Milan hanno deciso di negare al Corriere dello Sport l’accesso ai centri di allenamento per il resto dell'anno e hanno stabilito che i rispettivi giocatori non svolgeranno alcuna attività mediatica con il giornale durante questo periodo. Entrambi i club sono consapevoli che comunque l’articolo di giornale associato al titolo "Black Friday" contenga un messaggio antirazzista ed è questa la ragione per la quale sarà vietato l’accesso al Corriere dello Sport solo fino a gennaio".