Berghius colpito da un bicchiere, PSV-Ajax sospesa: caccia al responsabile al Philips Stadion
Un nuovo grave episodio si è verificato in Eredivisie. Durante il big match tra PSV Eindhoven e Ajax l'arbitro han dovuto sospendere le operazioni a causa del lancio di oggetti da parte dei tifosi. Il risultato in quel momento era sul 2-0 per i padroni di casa.
Uno degli oggetti arrivati in campo ha colpito l’attaccante dei lancieri Steven Berghuis e a quel punto il direttore di gara è stato costretto a fermare la partita. Le regole in Eredivisie parlano chiaro.
Al Philips Stadion è caccia al responsabile per individuarlo ed espellerlo dall'impianto ma poco dopo gli steward, anche grazie ai tifosi nelle vicinanze, sono riusciti ad individuare il responsabile del gesto. La gara è ripresa dopo che le squadre sono rientrate negli spogliatoi: l'arbitro ha ricevuto le rassicurazioni dagli addetti alla sicurezza di poter riprendere e dopo l'annuncio dello speaker i 22 giocatori sono tornati in campo.
La gara si è chiusa con la vittoria per 3-0 del PSV, grazie alla doppietta di Luuk de Jong e alla rete di Xavi Simons.
Una scena simile si è verificata ieri nel match tra Groningen e Nijmegen, una sfida per la permanenza in Eredivisie: la gara è stata sospesa dopo che un tifoso ha lanciato un bicchiere di birra in testa a un assistente dell’arbitro. A 4 giornate dal termine la squadra di casa è al penultimo posto a 11 punti dall’Excelsior e il comportamento del tifoso potrebbe portare anche alla sconfitta a tavolino: questo decreterebbe la retrocessione anticipata.
Il supporter è stato subito identificato e portato via, ma il suo gesto potrebbe aver messo la parola ‘fine' alle speranze della sua squadra.
La KNVB ha recentemente inasprito le linee guida dopo i tanti incidenti che si sono verificati negli stadi negli ultimo tempi: quando si lanciano oggetti sul campo il gioco viene temporaneamente interrotto e nel caso di una seconda infrazione la partita viene interrotta definitivamente.