video suggerito
video suggerito

Berghius colpito da un bicchiere, PSV-Ajax sospesa: caccia al responsabile al Philips Stadion

PSV-Ajax, una delle classiche del calcio olandese, è stato temporaneamente sospesa all’ora di gioco a causa del lancio di oggetti in campo: ennesimo grave episodio in Eredivisie quest’anno.
A cura di Vito Lamorte
46 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo grave episodio si è verificato in Eredivisie. Durante il big match tra PSV EindhovenAjax l'arbitro han dovuto sospendere le operazioni a causa del lancio di oggetti da parte dei tifosi. Il risultato in quel momento era sul 2-0 per i padroni di casa.

Uno degli oggetti arrivati in campo ha colpito l’attaccante dei lancieri Steven Berghuis e a quel punto il direttore di gara è stato costretto a fermare la partita. Le regole in Eredivisie parlano chiaro.

Al Philips Stadion è caccia al responsabile per individuarlo ed espellerlo dall'impianto ma poco dopo gli steward, anche grazie ai tifosi nelle vicinanze, sono riusciti ad individuare il responsabile del gesto. La gara è ripresa dopo che le squadre sono rientrate negli spogliatoi: l'arbitro ha ricevuto le rassicurazioni dagli addetti alla sicurezza di poter riprendere e dopo l'annuncio dello speaker i 22 giocatori sono tornati in campo.

La gara si è chiusa con la vittoria per 3-0 del PSV, grazie alla doppietta di Luuk de Jong e alla rete di Xavi Simons.

Una scena simile si è verificata ieri nel match tra Groningen e Nijmegen, una sfida per la permanenza in Eredivisie: la gara è stata sospesa dopo che un tifoso ha lanciato un bicchiere di birra in testa a un assistente dell’arbitro. A 4 giornate dal termine la squadra di casa è al penultimo posto a 11 punti dall’Excelsior e il comportamento del tifoso potrebbe portare anche alla sconfitta a tavolino: questo decreterebbe la retrocessione anticipata.

Il supporter è stato subito identificato e portato via, ma il suo gesto potrebbe aver messo la parola ‘fine' alle speranze della sua squadra.

La KNVB ha recentemente inasprito le linee guida dopo i tanti incidenti che si sono verificati negli stadi negli ultimo tempi: quando si lanciano oggetti sul campo il gioco viene temporaneamente interrotto e nel caso di una seconda infrazione la partita viene interrotta definitivamente.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views